News

PostePay: Poste Italiane regala 200 euro, fate attenzione alla truffa

I clienti di Poste Italiane continuano ad essere le vittime preferite dei cyber-criminali che hanno infatti ideato una nuova email-truffa per arrivare al loro denaro. Un caso di phishing ormai ben noto che si nasconde dietro il nome dell’azienda promettendo un premio inesistente, utilizzato soltanto per attirare l’attenzione. Tutti devono ricordare che la possibilità di ricevere del denaro senza alcun reale motivo è decisamente scarsa, quindi, è importante non fidarsi.

Truffe online: i clienti di Poste Italiane ricevono ancora una volta email-truffa che possono svuotare le loro carte!

La truffa del momento arriva a nome di Poste Italiane ma si tratta in realtà di cyber-criminali che utilizzano il nome in maniera illecita. Più volte gli hacker hanno mascherato dei tentativi di frode utilizzando come espedienti delle comunicazioni da parte dell’azienda.  La mail-truffa del momento, ad esempio, promette ai clienti 200 euro in contanti

attribuendo la riscossione di tale denaro al 200° anniversario dell’azienda che avrebbe dunque deciso di premiare alcuni clienti.

Un messaggio del genere dovrebbe sin dall’inizio indurre chiunque a diffidare ma gli utenti meno esperti potrebbero lasciarsi incuriosire e cadere in trappola. E’ importante, dunque, ricordare che nessuno regala né denaro né qualsiasi altro premio online senza alcun reale motivo. La comunicazione nasconde una truffa molto simile a quella diffusa su Faebook e WhatsApp che propone buoni Amazon da 1000€ e smartphone in regalo. Gli hacker utilizzano tali espedienti per arrivare ad ottenere i dati e le credenziali che consentono di accedere al conto e poi prosciugarlo, quindi, l’attenzione è fondamentale. 

Condividi
Pubblicato da
Giorgia Leanza