News

DVB-T2: sappiamo quando arriverà, ma non quanto spenderanno le famiglie

Forse non tutti sanno che le spese da sostenere per adeguarsi al nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 saranno notevoli. Questo accade soprattutto alle famiglia che non sono in possesso di un televisore di ultima generazione, le quali saranno costrette a cambiare definitivamente TV o acquistare in alternativa un decoder compatibile con il nuovo sistema.

Il motivo di questo passaggio da uno standard all’altro è stato deciso dall’Europa per favorire l’avvento del 5G, il rappresentante del futuro della connettività mobile. Con la connessione iper veloce assisteremo nei prossimi anni a una vera rivoluzione nelle nostre vite, sia lavorative che private, poiché la navigazione sarà decisamente più rapida e illimitata ovunque.

 

DVB-T2: come funziona e quanto costa adeguarsi

Per raggiungere il DVB-T2 occorrerà prima di tutto liberare le frequenze attualmente occupate dal precedente standard e destinate altresì al 5G

. Quando nel 2020 entrerà finalmente in gioco il nuovo standard, gli utenti finali cominceranno a pagare per il loro rifiuto al consumismo sfrenato.

Il problema del perché si cambia apparecchio o decoder risiede nella incompatibilità di moltissimi modelli di televisioni con il codec HEVC, più che fondamentale per accedere ai canali trasmessi con standard DVB-T2. L’utente non in possesso di un televisore comprato dopo agosto 2016, sarà costretto all’acquisto di un nuovo modello aggiornato o di un decoder esterno da collegare.

Anche lo Stato ha deciso di partecipare al fianco delle famiglie, e pare sia trapelato che abbia predisposto un bonus pari a 25 euro da stanziare proprio per gli utenti che saranno costretti ad effettuare il cambio generazionale. Per continuare ad accedere ai canali nazionali della televisione bisogna spendere.

Condividi
Pubblicato da
Flavio Mezzanotte