Instagram saluta il 2018: i principali top trend

Instagram ripercorre il 2018 che sta per concludersi ricordando a tutti che condividere messaggi di amore e gesti gentili è ancora una priorità per la community: la GIF con il cuore (Heart Love di Arata) e il filtro “occhi a cuore” sono stati di gran lunga i più usati nelle Storie Instagram del 2018.

L’emoji cuore è comparsa oltre 14 miliardi di volte nei commenti ai post mentre il posto più felice al mondo è Disneyland Tokyo, che ha collezionato il maggior numero di emoji smile nella didascalia. Instagram accoglie sulla sua piattaforma innumerevoli comunità e interessi.

Quest’anno, ad esempio, uno dei trend principali è stato l’ASMR (Risposta Autonoma del Meridiano Sensoriale), ovvero la sensazione di rilassamento indotta da video dove, ad esempio, viene tagliato un sapone (esempio) o manipolato un anti-stress. Le persone della community ASMR riproducono queste esperienze per ricreare la sensazione di relax.

Parlando di giochi, Fortnite ha visto una crescita esplosiva: #fortnite è stato infatti l’hashtag in più rapida ascesa a livello mondiale. Sul fronte musicale, invece, la musica K-pop si è imposta sulla scena social media come dimostrato dalla community di fan della boy band BTS che si è distinta tra tutte quelle presenti sulla piattaforma.

Anche la più grande sfida di ballo virale dell’anno è nata su Instagram, con #inmyfeelingschallenge che ha coinvolto tutti da @theshiggyshow a @willsmith, che si è classificato al primo posto. Infine, ma non meno importante, nel 2018 milioni di persone hanno usato Instagram per far sentire la propria voce.

Leggi anche:  Ninchi: la migliore app per aumentare i follower su Instagram

Gli hashtag principali a sostegno di una causa sono stati #metoo (1,5 milioni), #timesup (597K), #marchforourlives (562K), a conferma del ruolo di Instagram come piattaforma per discutere e portare attenzione alle cause che stanno a cuore alle persone.

 

Instagram, il 2018 in breve

• Filtro più usato nelle Storie di Instagram: Heart Eyes
• Adesivo Giphy più usato nelle Storie su Instagram: sticker Heart Love di Arata
• Numero di volte in cui l’emoji del cuore ❤ è stata utilizzata nei commenti: 14 miliardi
• Luogo geotaggato più felice del mondo (uso più elevato di nella didascalia): Disneyland Tokyo
• Trend principale tra le community di nicchia: ASMR
• Hashtag con crescita maggiore: #fortnite
• Principale community di fan: BTS (#btsarmy)
• Principale movimento di ballo: #inmyfeelingschallenge
• Principali hashtag a sostegno di una causa: #metoo (1,5 milioni), #timesup (597K), #marchforourlives (562K)