News

Rete 5G: clienti spiati su Whatsapp a causa degli stessi problemi del 4G

Oggi, ogni consumatore, che sia un adolescente o un adulto, possiede uno smartphone e utilizza i social; comunicare con una o più persone, non è mai stato così facile, grazie alle innumerevoli applicazioni gratuite. Messenger, Facebook, Telegram, Whatsapp, sono tutte delle app gratuite e scaricabile su ogni tipo di smartphone, che tramite una connessione Internet, permettono di comunicare.

Whatsapp spiata dagli hacker

Whatsapp è un applicazione di messaggistica istantanea e utilizzata da più di 250 milioni di persone; purtroppo, recentemente, abbiamo ricevuto delle notizie, relative all’applicazione e da hacker che possono spiare le nostre conversazioni.

Un gruppo di ricercatori, hanno scoperto, delle vulnerabilità relative alla sicurezza della rete 4G; i problemi rilevati, sono descritti e suddivisi in tre protocolli:

  • Un primo protocollo, per accedere al dispositivo mobile, tramite la connessione della rete 4G.
  • Un secondo protocollo, utilizzato, per ricavare le informazioni attraverso rete.
  • Un terzo protocollo, per disconnettere il dispositivo dalla rete 4G.

Pertanto, a causa di queste vulnerabilità riscontrate, un possibile hacker, potrebbe accedere con facilità a qualsiasi smartphone e spiare le conversazioni whatsapp: leggere i messaggi, ascoltare le note vocali e inviare falsi messaggi di emergenza.

Una consolazione

Secondo i ricercatori, l’unica consolazione per i consumatori, starebbe nelle attrezzature; poiché, per attuare questi attacchi in modo corretto, occorrono delle attrezzature specifiche e non affatto economiche. Inoltre, l’hacker, deve trovarsi vicino allo smartphone e al proprietario, per riuscire a far accedere, il dispositivo alla falsa cella di rete.

I ricercatori inoltre, hanno informato chi di dovere delle vulnerabilità, ma il problema non può essere risolto, poiché è un errore originario della rete; gli utenti, invece, che stanno lavorando allo sviluppo della rete 5G, stanno avendo un occhio di riguardo in più, per evitare che il problema si ripresenta.

 

Condividi
Pubblicato da
Ilenia Amelio