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La parte oscura di internet: commenti offensivi sull’olocausto e sullo stupro

Molti adolescenti continuano a condividere memes offensivi sull’Olocausto, lo stupro e la schiavitù per ‘primeggiare’ con i loro compagni di classe, ha dichiarato un esperto.

Più di un terzo del campione considerato (36%) di scolari ammette di aver inviato o ricevuto immagini razziste o omofobe. Quasi tre quarti degli studenti, di età compresa tra 11 e 18 anni, hanno visto memes simili su chat di gruppo private. E due su cinque ragazzi li vedono ogni singolo giorno. Emma Robertson, co-fondatrice di Digital Awareness UK (DAUK), ha detto che la condivisione delle immagini varia dalle immagini meno gravi a quelle offensive soprattutto su “fat shaming”, l’Olocausto e la campagna #MeToo.

Ha aggiunto che i meme – che sono immagini o gif, spesso con scritte sovrapposte che possono cambiare il contesto del materiale originale – includono spesso “orribili confronti con persone e animali neri”. Robertson ha dichiarato inoltre: “Penso che tu abbia i gruppi di studenti che stanno cercando di ottenere punti, di intrattenere, di impegnarsi. E poi penso che tu abbia effettivamente un altro gruppo di studenti che non hanno necessariamente l’intenzione di sconvolgere, offendere, essere irrispettosi”.

Ci sono alcuni memes che sono imperdonabili. Quando stai scherzando sullo stupro, quando stai scherzando sulla schiavitù, è “scherzo”, ma stai ancora andando troppo oltre. I memes offensivi sono fonte di molto turbamento e ansia tra i giovani con cui lavoriamo. Stanno anche contribuendo alla normalizzazione del razzismo, del sessismo e dell’omofobia“. Il sondaggio di 20.000 studenti ha infatti rivelato che l’88% dei contenuti offensivi da loro considerati era razzista, l’80% era sessista e il 74% omofobo. “Se vedi questo tipo di contenuto almeno una volta al giorno, questo ti influenzerà

“, ha aggiunto la Robertson.

I sondaggi parlano chiaro, gli adolescenti inviano e ricevono troppi memes negativi e spesso inconcepibili su tematiche delicate

Mike Buchanan, direttore esecutivo di HMC e ex preside della Ashford School, ha dichiarato: “Gli adolescenti, in particolare i ragazzi, si sono sempre atteggiati con comportamenti rischiosi, ma è preoccupante che così tanti ricevano consensi e inviino materiale razzista e omofobo. Insegnanti e genitori devono collaborare per assicurarsi che i giovani comprendano rispetto e sensibilità per i sentimenti degli altri”. Le cifre arrivano quando DAUK e HMC lanciano una nuova campagna, che include piani di lezione gratuiti per vivere bene online, per aiutare gli studenti a prendere buone decisioni in merito al loro uso della tecnologia.

La ricerca ha anche rivelato che metà degli studenti controlla i telefoni dopo che sono andati a letto e il 77 per cento di loro ha affermato che i loro genitori non lo sanno. Geoff Barton, segretario generale della Association of School and College Leaders (ASCL), ha dichiarato: “I social media e la tecnologia hanno molti vantaggi positivi, ma quando sono sfruttati diventano talvolta distruttivi. È fondamentale che i giovani abbiano il potere di navigare in sicurezza con queste tecnologie in rapido sviluppo”.

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Pubblicato da
Rosalba Varegliano