Nella giornata odierna sono stati da poco pubblicati i punteggi totalizzati da iPhone XS Max su DxoMark, noto portale specializzato nell’analisi delle fotocamere di smartphone e non solo. I punteggi raggiunti dal flagship di Apple sono risultati davvero eccezionali. Ha  totalizzato, infatti, 110 punti per quanto riguarda la qualità fotografica e 96 punti per la qualità dei video, per un punteggio complessivo di 105 punti. 105 punti che fanno piazzare iPhone XS Max nella top three della classifica, al secondo posto per la precisione, subito dopo Huawei P20 Pro.

 

iPhone XS Max: fotocamera “simile” a quella di iPhone X ma miglioramenti evidenti

La doppia camera installata a bordo del nuovo flagship di Apple è piuttosto simile dal punto di vista hardware a quella installata a bordo di iPhone X, modello dello scorso anno. Le differenze tra le due camere sono minime. Sul modello di quest’anno, infatti, il sensore da 12 megapixel presente nel modulo grandangolare della camera è caratterizzato da dei pixel leggermente maggiori rispetto al passato (si passa da 1.22 µm a 1.4 µm). Rimangono pressoché invariate le altre caratteristiche tecniche, come l’apertura focale dei due sensori, rispettivamente da f/1.8 e f/2.4.

Tuttavia, dalle analisi fotografiche effettuate dal team di DxO, sono stati evidenziati dei miglioramenti evidenti, soprattutto per quanto riguarda gli scatti effettuati di giorno. iPhone XS Max è infatti in grado di offrire ottimi scatti ben dettagliati in condizioni di buona luminosità.

Tutti i vari miglioramenti, come sottolineato nell’analisi di DxOMark, sono da attribuire principalmente al software maggiormente ottimizzato. Buoni risultati anche per i video, che possono ora essere registrati in 4K a 60 fps e in FullHD a ben 240 fps e che godono ora di una maggiore stabilizzazione.

Da migliorare, invece, sono le performance dello zoom e gli scatti con poca luce. Rispetto al modello dello scorso anno, infatti, ci sono stati pochi miglioramenti: risulta sempre del rumore di troppo ed eccessiva perdita di dettaglio negli scatti effettuati tramite zoom.

In conclusione, per DxOMark la doppia camera installata a bordo di iPhone XS Max risulta, ad oggi, una tra le migliori fotocamere installate su uno smartphone. Tuttavia, come già detto, si potrebbe migliorare ancora dal punto di vista dello zoom e della rumorosità di fondo degli scatti.

 

FONTEDxOMark
Articolo precedenteAsta 5G chiusa, Iliad, Vodafone, TIM e WindTre soddisfatte: cosa cambierà per noi utenti
Articolo successivoXiaomi: come verificare velocemente se il tuo smartphone è originale o contraffatto