News

WiFi non funziona: 5 soluzioni per rimanere sempre connessi

Il WiFI non si connette. Prima o poi sarà capitato a tutti. Nonostante il nostro straordinario smartphone restiamo tagliati fuori dal resto del mondo e non sappiamo come risolvere una situazione che causa parecchi disagi. Se anche voi siete in preda al panico è arrivato il momento giusto per passare all’attacco.

 

WiFi offline: cosa succede?

Perché la mia rete WiFi non si collega ad Internet? Una domanda che ci poniamo tutti ad un certo punto. Il problema potrebbe non dipendere dal nostro gestore telefonico. Per cui prima di chiamare il Servizio Clienti controlliamo alcune impostazioni base del nostro dispositivo.

 

Modalità Aereo

Sei sicuro che un tasker o tu stesso (anche in volontariamente) non abbia attivato la modalità Aereo? Come noto la sua attivazione comporta la disconnessione forzata da tutte le reti, compresa quella mobile. Scorri il menu a tendina e verifica che la voce non sia stata attivata. Hai risolto?

Se così non è procedi ad un semplice riavvio del telefono. Sappiamo che è seccante ma potrebbe essere la soluzione a tutti i tuoi problemi. In caso contrario prova anche a riavviare il router di casa o il tuo hotspot portatile.

 

WiFi si disconnette da solo

Se il tuo WiFi fa i capricci c’è una ragione decisamente ovvia. Non si è attivata la funzione Mantieni attivo il WIFI durante lo sleep. La disattivazione di questa voce fa risparmiare una grande quantità di batteria ma provoca la disconnessione automatica dalla rete Internet. Attivala e risolverai in men che non si dica.

Per procedere occorrono 4 semplici passaggi:

  1. Accedi alle Impostazioni
  2. Clicca su WiFi e quindi su Impostazioni Avanzate
  3. Premi alla voce Mantieni attivo WIFI durante lo sleep/WIFI attivo in sospensione
  4. Seleziona l’opzione Sì/Sempre per restare sempre connesso

 

La rete non esiste: come la trovo?

Potrebbe anche darsi che l’SSID della rete (il nome che identifica la connessione) sia stato occultato dall’amministratore. In questo caso occorre conoscerlo per abilitare la rete. Una volta che abbiamo l’ID andiamo su WiFi > Aggiungi ed indichiamo SSID e password della connessione. Ci connettiamo e siamo pronti ad usare Whatsapp

e tutti i servizi Internet che più ci piacciono.

 

Non riesco ad ottenere un indirizzo IP

Se nonostante tutti gli sforzi fatti finora non sei comunque riuscito ad inviare quel fatidico messaggio Whatsapp il problema potrebbe essere altrove. In questo caso si procede normalmente con un reset del router allo stato di fabbrica.

Se la soluzione ti sembra drastica (ed in effetti lo è) possiamo risolvere in altro modo. Con una semplice applicazione chiamata WiFi Fixer potremmo cavarcela con poco.

Developer: Zanshin-g1
Price: Free

Installiamola ed esaminiamo i problemi. Non è facile da usare ma potremo risolvere senza resettare tutta la rete. Grazie a questa app otterremo finalmente il nostro indirizzo IP necessario per poter navigare.

 

WiFi lento

Se la connessione procede a passo di lumaca la situazione richiede una certa valutazione. In quanti siete connessi alla stessa rete? State ricevendo il segnale a 5GHz o vi trovate collegati ad un hotspot pubblico? In tutti questi casi il problema principale potrebbe derivare dal numero di utenti presenti in rete e dalla qualità del segnale.

Una connessione 5GHz garantisce maggiore banda ma solo se il dispositivo si trova entro pochi metri dalla sorgente. Il WiFi 2.4GHz invece offre connessione su lunga distanza ma ha il difetto di contare su decine se non centinaia di utenti connessi allo stesso punto e su più reti vicine.

Un semplice speed test di rete può offrirvi informazioni sulla velocità di connessione alla rete. Scarica l’app ufficiale Speedtest.net per scoprire a quale velocità navighi con tanto di dati completi su bandwidth in download ed upload.

Developer: Ookla
Price: Free

Per gli smanettoni, invece, si consiglia di utilizzare WiFi Analyzer per scegliere il miglior canale WiFi e visualizzare le informazioni complete su conflitti ed interferenze.

Developer: farproc
Price: Free

Potrebbero anche sorgere problemi ben più gravi per il nostro smartphone, come quando cade e lo schermo si riduce in mille pezzi. In questi casi è meglio sapere come salvare il salvabile. Fallo attraverso la nostra guida per il recupero di un telefono display rotto.

Condividi
Pubblicato da
Domenico