News

Apple è l’azienda più apprezzata, mentre Samsung è solo settima

Samsung Electronics si è aggiudicata il settimo posto nella lista “World’s Most Valuable Brands 2018” pubblicata dalla rivista Forbes. Sono tre punti in più rispetto a quelli che Samsung ha raggiunto l’anno scorso. L’antagonista rivale di Samsung, Apple, è nuovamente in cima alla lista.

Secondo lo studio di Forbes, Samsung ha registrato un valore totale del marchio di ben 47,6 miliardi di dollari. Una cifra incredibile e in aumento del 25 percento rispetto ai 38,2 miliardi di dollari dell’anno precedente. Questo ha spinto Samsung dal 10 ° posto raggiunto l’anno scorso al 7 ° posto. Indubbiamente una crescita notevole, ma non abbastanza per un posto sul podio. Per chiarire ulteriormente, il valore del marchio detentore del primato, ossia Apple, è stimato a 182,8 miliardi, con un aumento del 7,5% rispetto allo scorso anno.

 

Classifica Forbes delle aziende più amate del 2018: Apple si conferma la migliore, tra le altre ritroviamo Samsung al settimo posto

Le aziende statunitensi occupano tutti e cinque i posti migliori. Questa è già in generale una vittoria per gli USA. L’ormai inscalfibile colosso tecnologico Google

è al secondo posto nell’elenco con un valore di 132,1 miliardi di dollari. Microsoft, Facebook e Amazon hanno occupato le tre posizioni successive nella top five con rispettivamente 104,9 miliardi, 94,8 miliardi e 70,9 miliardi di dollari di valore. Un punto davanti a Samsung è Coca-Cola con un valore stimato di marca di 57,3 miliardi. Non male per un’azienda che non è nemmeno appartenente al settore tech.

Tutti i primi cinque della lista sono aziende statunitensi, come già accennato prima. Google è uno dei maggiori gainer (30%) insieme a Netflix (35%), PayPal (33%), Amazon (31%) e Facebook (29%). Mentre queste classifiche non significano molto per il futuro di nessuna di queste società, sono un buon punto di partenza per valutare la popolarità di queste aziende tra il pubblico. Non è un aspetto da sottovalutare, d’altronde è il consumatore che determina concretamente il successo di un marchio. Infine, è chiaro dalle classifiche che anche se Samsung sta facendo passi avanti da giganti, è ancora molto lontano dai migliori della lista.

Condividi
Pubblicato da
Rosalba Varegliano