World Password Day: anche dopo l'hacking, solo il 55% delle persone è pronto a cambiare la passwordOggi è World Password Day. Una ricorrenza che è stato avviata da Intel Security nel 2013 e che, da allora, viene celebrata il 3 maggio di ogni anno per diffondere la consapevolezza tra le persone riguardo l’uso delle password e la loro importanza.

Sono diverse le segnalazioni di hacking delle password e, soprattutto di recente, se ne parla di frequente. Quindi, le agenzie di sicurezza offrono suggerimenti per preservarne la loro efficacia. Tuttavia, un recente sondaggio ha rilevato che gli utenti non prenderebbero così seriamente la questione. Secondo il sito di gestione delle password LastPass, si sono verificati circa 5 milioni di casi di furto di password ogni giorno in tutto il mondo. Alcune di questi sono persone, nonostante tutto, cambiano rapidamente la loro password.

Il sondaggio

Nell’ultimo sondaggio di LastPass, sono state prese in considerazione 2.000 persone negli Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania e Australia. All’intervista, hanno preso parte persone di età compresa tra i 35 e i 54 anni. Di queste, l’80% della popolazione ha affermato di utilizzare circa 20 password online, alle quali affidano altrettanti account. Oltre il 90% delle persone intervistate ha affermato che l’utilizzo di una sola password per molti account non rappresenta una minaccia, mentre il 59% dichiara di utilizzare la stessa password per account diversi. Oltre a questo, il 50% delle persone utilizzerebbe la stessa password sia per lavoro che per uso personale.

L’ultima cosa che è stata rivelata nel sondaggio è sorprendente. Solo il 55 percento delle persone intervistate ha affermato che, nel caso di scoperta che il proprio account è stato violato, cambierebbe la password. Il 51% degli intervistati, infatti, ha affermato che gli hacker non potrebbero in alcun modo violare i propri account.

Articolo precedenteRED Hydrogen: lo smartphone olografico è stato rimandato ad agosto
Articolo successivoAndroid: dilagano le applicazioni gratuite sul Play Store: ecco le 66 offerte da non perdere