Google MapsGoogle Maps giunge al nuovo aggiornamento Beta che presto introdurrà alcune novità rilevanti da porre all’attenzione di tutti nella release definitiva in versione stabile. Si parla di alcuni cambiamenti specifici alla grafica degli elementi ed alle funzioni di condivisione della posizione che descriveremo qui di seguito.

Google Maps 9.77 Beta: nuova grafica, nuove funzioni

L’ultimo aggiornamento di Google Maps 9.76 ha portato ad evolute funzionalità per i Punti di Interesse e le emoji in-app mentre con la nuova estrapolata in Beta si sono potute conoscere alcune delle novità inedite che possono essere riassunte in quanto segue in elenco:

  • Completo rinnovamento al design delle liste dei luoghi salvati nella sezione “I tuoi luoghi”
  • Nuova funzione che consente di richiedere la condivisione della posizione ad un altro utente
  • Nuove colorazione per la UI della sezione “I tuoi luoghi”

In particolare l’interfaccia grafica appare meno complessa e più accessibile rispetto alla precedente revisione. In questo nuovo prospetto il risultato somiglia non poco a quello tipico delle soluzioni Google Search. Che sia il nuovo punto di inizio per l’introduzione definitiva del Material Design 2.0?

Google Maps 9.76 vs Google Maps 9.77 UI
Confronto Google Maps 9.76 UI (sinistra) e Google Maps 9.77 UI (destra)

Si vede in primo piano l’immagine formato Wide del luogo selezionato con in basso tre nuovi pulsanti che consentono rispettivamente di modificare, aggiungere o condividere le informazioni sul luogo ricercato. Sempre nella parte bassa, tra l’altro, vi sarà la classica lista con gli altri luoghi consigliati da visitare.

Si tratta soltanto di alcune delle novità che lo sviluppatore ha in programma per il suo prodotto, in luogo del fatto che da recenti teardown esteri sulle versioni Beta è risultata la presenza di:

  • Nuove opzioni di ordinamento per le recensioni
  • Nuovo nome per la funzionalità “Condivisione della posizione” che potrebbe prendere il nome di “Viaggio condiviso”

La nuova versione Google Maps 9.77 è scaricabile direttamente dal Play Store o in alternativa da APK Mirror cui si giunge interrogando il link alla fonte.

FONTEAPK Mirror
Articolo precedenteTIM limita il traffico 4G per migliorare la rete, attenzione al traffico dati scambiato
Articolo successivoSamsung Gear S4 in sviluppo: lo smartwatch che sarà finalmente indipendente dal telefono