News

Un’app per smartphone potrebbe essere fondamentale nella ricerca sul morbo di Parkinson

Le ampie fluttuazioni dei sintomi del morbo di Parkinson registrate quotidianamente rendono difficile monitorare la progressione della malattia e regolare il trattamento. Di conseguenza, i pazienti dipendono da lunghi e costosi studi clinici che possono generare falsi positivi o negativi. Un nuovo studio condotto da ricercatori dell’Università di Rochester mostra che il software e la tecnologia degli smartphone sono in grado di monitorare accuratamente la gravità dei sintomi della malattia di Parkinson.

I risultati potrebbero fornire un nuovo strumento per migliorare l’assistenza clinica e sviluppare nuovi farmaci per trattare meglio le persone che soffrono di questa difficile malattia.

Lo studio

I ricercatori hanno monitorato 129 persone con Parkinson che hanno completato una serie di attività a distanza, attraverso un’applicazione per smartphone progettata per monitorare la gravità della malattia nel tempo.

I dati raccolti dall’applicazione, HopkinsPD per la piattaforma Android e mPower per iOS, hanno permesso ai medici di ottenere una visione continua delle condizioni del paziente, al contrario delle loro visite una volta ogni tot mesi.

I dati hanno misurato la voce, il tocco con le dita, il camminare, l’equilibrio e il tempo di reazione. In totale, i ricercatori hanno analizzato 6.148 valutazioni dell’attività dei partecipanti, registrate nelle applicazioni dello smartphone.

I dati dello smartphone sono stati analizzati utilizzando un algoritmo di apprendimento automatico, che genera un punteggio mobile del morbo di Parkinson su una scala da 1 a 100, correlando il numero maggiore con una maggiore gravità della malattia.

I ricercatori hanno anche ricevuto visite da 58 dei pazienti con Parkinson che hanno partecipato allo studio e sono stati controllati presso la clinica del Medical Center dell’Università di Rochester (URMC). Gli è stato chiesto di completare i compiti nell’applicazione e sono stati visti anche da un neurologo e valutati utilizzando uno strumento di valutazione clinica standard per la malattia.

Le misurazioni raccolte dall’applicazione corrispondevano a quanto osservato dai medici nella clinica. Dopo i rigorosi test clinici, i ricercatori sperano che l’applicazione possa fornire a medici e pazienti un nuovo modo di controllare la malattia.

A questo proposito, il dottor Christopher Tarolli, neurologo presso l’URMC e coautore dello studio, ha dichiarato: “La capacità di monitorare i pazienti più frequentemente, monitorare in modo più accurato i sintomi e la progressione della malattia e monitorare l’impatto di esercizio fisico, sonno, farmaci e i loro effetti collaterali, ha il potenziale per trasformare il modo in cui trattiamo la malattia di Parkinson. “

E’ probabile che l’uso a breve termine di questa tecnologia è svolta in studi clinici, poichè permetterà ai ricercatori di osservare in tempo reale l’impatto del trattamento e, in ultima analisi, potrebbe fornire a medici e pazienti un nuovo strumento per il controllo della malattia.

Condividi
Pubblicato da
Federica Vitale