News

Un videogioco per combattere la violenza di genere: l’iniziativa ONU

L’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (UNODC) ha lanciato il videogioco “Chuka” che insegna come combattere la violenza di genere. Al momento, si tratta di un videogame esclusivo per alcuni Paesi e, se i risultati dovessero essere entusiasmanti, verrà rilasciato in altri.

Questo videogioco “aiuta a sviluppare abilità per combattere la violenza, psicologica, fisica e sessuale“, ha spiegato l’UNODC durante il lancio, prima che funzionari e specialisti in tecnologia e formazione si riunissero presso il Centro di Cultura Digitale di Città del Messico.

Con Chuka, ragazzi e ragazze, così come gli adolescenti, saranno in grado di imparare a esprimere la loro opinione con fermezza e intraprendere azioni che li aiutino a superare le varie forme di violenza di genere, ha detto l’organizzazione. Miguel Ruiz Cabañas, sottosegretario agli Affari multilaterali e ai diritti umani del Ministero degli affari esteri del Messico, ha predetto che le caratteristiche di questo videogioco sono una garanzia di successo

.

Un team di donne

Il gioco, progettato per combattere la violenza di genere, è stato creato da un team tutto al femminile. Ed è stato prodotto e ha il sostegno delle Nazioni Unite. Inoltre, è stato lanciato “in un momento perfetto per alzare la voce contro questo fenomeno“, ha detto il funzionario riferendosi ai numerosi casi di violenza sulle donne.

Chuka è stato progettato e prodotto da una rinomata azienda guidata da donne specializzate in giochi educativi per bambini. Con questo videogioco si intende far imparare ai bambini tra i 7 e i 12 anni a riconoscere vari tipi di aggressioni e trattarli in modo corretto, da soli o con l’aiuto di adulti di cui si fidano.

Condividi
Pubblicato da
Federica Vitale