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Apple spiega ai propri clienti cosa fare e come evitare le e-mail phishing

Apple avvisa i suoi utenti su come comportarsi con le e-mail phishing

I tentativi di phishing via e-mail ormai non sono una novità, nelle ultime settimane però è stata coinvolta anche l’azienda Apple. Sono infatti state mandate delle e-mail agli utenti che hanno un ID Apple che hanno sfruttato il nome dell’azienda.

Rispetto al passato, molte persone sono cascate nella trappola di qualche malintenzionato. L’azienda di Cupertino si è subito preoccupata di avvisare i suoi utenti sul comportamento da tenere in certi casi.

Apple vittima di un e-mail phishing

L’azienda ha deciso di pubblicare una pagina nel sito di supporto, in cui spiega ai clienti come evitare di cadere in queste truffe di phishing. Molte e-mail avvisano gli utenti sull’avvenuto abbonamento all’applicazione YouTube Red. Il cliente viene avvisato di essersi iscritto alla prova gratuita che, terminata avrà un costo di 144.99 $. Nel messaggio viene indicato un link per annullare la sottoscrizione.

Altre e-mail invece, come quella qui proposta, avvertono che l’ID Apple è stato utilizzato da qualcun’altro, fornendo anche l’indirizzo IP e la posizione. Molti utenti, presi dalla paura sia di dover pagare l’abbonamento e di un’intrusione nell’account, cliccano subito il link presente. Da quel link parte poi la truffa di phishing

, si apre una pagine web con la richiesta di diverse informazioni riservate. Le informazioni richieste sono Apple ID, cifre della carte di credito e molti altri dati. Arrivati a questo punto, molti utenti si accorgono che è una truffa anche se la pagina web è molto convincente. Se però andate a controllare bene l’e-mail, noterete come sottolineato nella foto precedente, che è falsa.

Apple, successivamente a questi casi, ha deciso di pubblicare una pagina web che spiega come identificare se una e-mail è legittima o no. Ha infatti dichiarato: “Se ricevi un’email relativa ad un acquisto su App Store o iTunes Store e non sei sicuro che sia reale, puoi verificare un paio di cose che ti aiutano a capire se il messaggio proviene effettivamente da Apple. Le ricevute di acquisto originali relative ad App Store, iTunes Store, iBooks Store o Apple Music includono l’indirizzo di fatturazione corrente, quindi è improbabile che si tratti di una truffa se questa indicazione è presente. Puoi anche rivedere gli ultimi acquisti dalla cronologia del tuo account. Se quello indicato nella e-mail non è presente, allora è molto probabile che si tratti di un truffa“.

 

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Pubblicato da
Veronica Boschi