News

WhatsApp: 3 trucchi per risparmiare dati mobili che non puoi non sapere

E’ una delle applicazioni più utilizzate in tutto il mondo: WhatsApp è diventata una piattaforma facile da usare e necessaria per comunicare con altre persone in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Le informazioni fornite da Reuters, ad esempio, dicono che attraverso questa app di messaggistica istantanea, vengono scambiati 64 miliardi di messaggi al giorno, i quali generano una quantità notevole di risorse, sia in termini di spazio, batteria e consumo di dati mobili.

Anche quando questa applicazione non viene utilizzata attivamente, è una delle risorse che spende la maggior parte delle risorse fra tutte quelle di cui i nostri smartphone sono provvisti. Per questo motivo, a seguire,vi segnaliamo tre consigli che ti consentono di ridurre la quantità di dati, batteria e spazio che WhatsApp può consumare da un dispositivo mobile.

1. Regolare le chiamate vocali

Nei dispositivi Android, basta accedere alla scheda “Impostazioni”. Dopodichè scegli l’opzione “Utilizza dati” e seleziona “Riduci l’utilizzo dei

dati”. Questo potrebbe fare una notevole differenza.

Nel caso di iOS, l’opzione viene attivata dal menu di configurazione in cui è necessario immettere l’utilizzo e la memorizzazione dei dati e accedere alle impostazioni di chiamata.

2. Gestisci i download

Nella maggior parte dei casi, i file inviati tramite l’app vengono scaricati automaticamente, il che può creare un inconveniente sia nel salvataggio dei dati mobili che nello spazio di memoria dei dispositivi.

Dal menu Impostazioni, è possibile determinare il modo in cui vogliamo scaricare i file multimediali. Tra queste, una delle opzioni più favorevoli in termini di prestazioni dei dati così come della memoria dello smartphone è il download attraverso WiFi e con la selezione del contenuto da memorizzare nella galleria del dispositivo.

3. Controllare il backup

Vai all’opzione Configurazione/Dati cellulare/Unità iCloud. In quest’ultima opzione, la possibilità di consumare dati mobili quando il backup viene eseguito deve essere disabilitata.

Condividi
Pubblicato da
Federica Vitale