Applicazioni

Facebook: nuova truffa in circolazione, state molto attenti

Nuova truffa in circolazione su Facebook

Da poco Facebook ha dato una svolta ai suoi post, favorendo i post degli amici e persone con cui si hanno relazioni al posto delle pagine commerciali. Sembra però che questo non valga per i post sponsorizzati, infatti si trovano ancora delle truffe dei buoni regalo omaggio.

Quella di cui parleremo oggi è una truffa già nota alle forze dell’ordine, ma probabilmente Facebook ha deciso di badare alle proprie tasche e non agli utenti che potrebbero leggerla.

Un’altra truffa su Facebook, fate molta attenzione

La truffa offre buoni regalo omaggio a discapito di MediaWorld. Vengono infatti promessi buoni spesa da 1000 euro a tutti i papà nati a marzo. Il legame tra la catena e questa pagina su Facebook è ovviamente falso. Questa è una truffa architettata molto bene, infatti cliccando sul post si viene reindirizzati in una sezione di commenti del tutto falsi. Tutti ovviamente positivi che invitano altri clienti a partecipare al gioco.

Il fatto grave, non è la truffa in sé, ma Facebook che offre la possibilità di pubblicizzare questo tipo di annunci

. Infatti in teoria tutti i post di pubblicità dovrebbero essere sottoposti a verifica. La piattaforma quindi ha permesso che questa truffa circolasse. La seconda cosa abbastanza grave è il fatto che l’autore della pubblicità ha sfruttato i filtri delle pubblicità di Facebook.

Più precisamente, è possibile scegliere il pubblico a cui rivolgere la pubblicità, area geografica, sesso, età e anche mese di nascita. La promozione è rivolta ai papà nati a marzo, quindi quasi sicuramente non sarà proposta ad una ragazza ventenne nata a gennaio. Sono quindi truffe mirate grazie alla possibilità offerta da Facebook di “scegliere il pubblico”. A questo punto, sono sicuramente più accettate le pagine commerciali.

Il nostro consiglio è quello di non cliccare il link o comunque di non fornire i vostri dati personali, ripeto che la catena MediaWorld non ha niente a che fare con la pubblicità che potreste vedere sul social. Se volete rimanere aggiornati su tutte le nostre news giornaliere, scaricate la nostra applicazione TecnoAndroid da Google Play.

Condividi
Pubblicato da
Veronica Boschi