Nexbox A95X
Recensione Nexbox A95X

Nexbox A95X è un Tv Box che risulta molto economico e probabilmente non adatto a tutti. Le prestazioni sono in linea con quello che ci si può aspettare da un Tv Box con queste caratteristiche. Il rapporto qualità/prezzo è sicuramente migliorabile, visto che viene venduto a poco meno di 40 euro su Amazon, e per questa cifra ormai si trovano dispositivi con 2 GB di RAM.

Nexbox A95X Unboxing

Nexbox A95X arriva all’interno di una confezione semplice e con la dotazione “standard”:

  • Telecomando
  • Cavo HDMI-HDMI
  • Cavo di alimentazione da 5V/2A
  • Manuale d’uso (molto scarno)

Caratteristiche tecniche

  • Sistema operativo: Android 6
  • Processore: Amlogic S905X Quad-core Cortex A53 a 64 Bit a 2.0GHz
  • GPU: Mali-450 GPU core 5
  • RAM: 1 GB DDR3
  • ROM: 8GB EMMC (espandibile con scheda SD)
  • Connettività: ASSENTE Bluetooth (attenzione perché nella descrizione su Amazon ad oggi è riportato CON bluetooth)

Basta guardare la scheda tecnica per rendersi conto che si tratta di un prodotto con diversi limiti. Il solo GB di RAM e gli 8 GB di memoria interna sono i 2 principali limiti. Personalmente reputo, nel 2018, 2 GB di RAM una prerogativa minima su questi dispositivi. Il sistema operativo Android 6 non è tra i più aggiornati. La ricezione del Wi-Fi è in linea con quella di dispositivi di questa fascia di prezzo, ma inferiore a quella di Tv Box di fascia superiore. Ricezione che potrebbe essere un ostacolo nel caso in cui si ha una connessione mediamente scarsa o si ha il router lontano dalla stanza in cui si vuole usare il Tv Box. Inutile dire che la soluzione ottimale sarebbe quella di collegare Tv Box e router con un cavo Ethernet (non presente in dotazione), ed in questo modo si evitano problemi di sorta. Non ci sono da segnalare particolari mancanze per i vari formati supportati.

Estetica

Nexbox A95X esteticamente è molto semplice e risulta di dimensioni ridotte: 9,3 x 9,3 cm x 15 mm. I vari ingressi presenti sono:

  • 2 USB
  • Scheda SD
  • Porta HDMI
  • Ingresso SPDIF
  • Porta Ethernet
  • Ingresso AV
  • Ingresso per l’alimentatore DC (5V 2A)

L’interfaccia non mi è piaciuta particolarmente, visto anche che il livello di personalizzazione della schermata Home è abbastanza basso.

Prestazioni

Com’è facile aspettarsi da un Tv Box di questa fascia di prezzo, le prestazioni di Nexbox A95X non sono delle migliori. Il solo GB di Ram è sicuramente una limitazione in tal senso e spesso bisogna chiudere le app aperte in background. Ho riscontrato diverse volte qualche impuntamento in alcune app che mi hanno costretto a chiuderle del tutto e riaprirle, per utilizzarle. Per quanto concerne giochi pesanti, come per esempio Real Racing, è meglio stendere un velo pietoso perché risulta praticamente inutilizzabile. Ad ogni modo, ripeto, è tutto in linea con quello che ci si può aspettare da un Tv Box di questa fascia di prezzo.

Multimedialità/Streaming

Di contro, per quanto riguarda il lato multimediale, tutto sommato si comporta bene. Il massimo sotto questo aspetto si ottiene se inseriamo all’interno del Nexbox A95X una pendrive con i nostri file all’interno. In questo caso possiamo vedere direttamente nella nostra Tv tutto ciò che abbiamo in una pendrive o scheda SD: film, video, immagini ecc… È altresì possibile vedere film in streaming e, nel caso in cui si abbia un’ottima connessione internet o in alternativa si collega il Tv Box al router con il cavo ethernet, non si avrà alcun tipo di problema.

Alla prima accensione non si trova preinstallato Kodi, un’app molto utile per questi dispositivi, ma può essere installata molto semplicemente. Purtroppo invece non è possibile utilizzare SkyGo, che risulta ancora non compatibile con questi device.

Conclusioni

Nexbox A95X è un Tv Box di fascia bassa sia per prezzo che per prestazioni. Lo consiglierei a chi non ha troppe pretese e vuole utilizzarlo principalmente per usufruire degli ingressi USB/Micro SD, per guardare in tutta comodità i propri file direttamente nella TV. Se si vuole qualcosa di più performante consiglio di guardare dispositivi di fascia superiore, con 2 GB di RAM e 16 GB di ROM. Nexbox A95X viene venduto su Amazon ad un prezzo di 39 euro.

Articolo precedenteMigliori offerte Amazon oggi 10 febbraio 2018: la selezione
Articolo successivoPassa a Wind: arriva la Smart 9 Special con 1000 minuti e 15GB a meno di 10€