News

WhatsApp e le multe da 500 euro da TIM, Wind 3 e Vodafone: cosa fare se la si riceve

WhatsApp, truffe anche a capodanno

WhatsApp è tra le applicazioni più scaricate dal Play Store, data la possibilità di collegarsi in ogni dove e parlare con chiunque in ogni momento. Secondo alcune segnalazioni in Rete, moltissimi utenti avrebbero ricevuto una multa da 500 euro dal proprio gestore – TIM, Wind 3 e Vodafone.

Leggi anche: Bitcoin, il governo sudcoreano ha iniziato a prendere misure drastiche

Truffa? Ovviamente. La classica frase che leggiamo spesso tra i commenti dei nostri articoli, video YouTube e pagina Facebook è la seguente:

“Oggi ho ricevuto un messaggio dove mi è stata segnalato l’invio di una multa su WhatsApp da 500 euro. Come mi devono comportare?”

WhatsApp: mai pagare / aprire link di eventuali multe

Si tratta certamente di una truffa e NO, la multa non deve essere pagata. Da tempo vi parliamo di un messaggio WhatsApp che se cliccato prosciuga istantaneamente il credito sulla SIM e – se collegato allo smartphone – il conto bancario.

Gli utenti TIM, Vodafone o Wind TRE segnalano l’invio di una multa fino a 500 euro per violazione di regole procedurali. Chiaramente, il consiglio è di ignorare il messaggio ed eliminarlo per non rischiare ulteriori complicazioni.

Necessario installare un antivirus? No.

Da sempre ripetiamo che il miglior antivirus è l’utente stesso, che deve saper riconoscere le situazioni pericolose, così da evitarle.

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Stomeo