Fitbit Ionic
Fitbit Ionic, la nostra recensione

Fitbit Ionic è stato presentato il 28 Agosto 2017 dall’azienda californiana (USA) che lo ha definito lo smartwatch in grado di competere con Apple Watch e diventare un’eccellenza nel settore. Noi lo abbiamo testato ed oggi ve ne parleremo nel dettaglio, rivelandovi i suoi punti di forza e quelli che, invece, a nostro avviso andrebbero migliorati.

Fitbit Ionic: il nostro Unboxing

Il packaging del terminale è piuttosto basic, con una view del prodotto sul fronte ed alcune specifiche tecniche sul retro.

Una volta aperto, al suo interno sono presenti:

  • manuale utente e garanzia;
  • Fitbit Ionic;
  • cinturino da polso size Small;
  • caricatore USB.

Materiali, design e software

Per quanto riguarda i materiali, Fitbit Ionic è dotato di una cassa realizzata in alluminio Serie 6000, la stessa lega di magnesio-silicio utilizzata da iPhone 6.
Il cinturino di Fitbit Ionic è in silicone con un sistema di fissaggio “fibbia più pulsante” ideale per praticare attività sportiva. Fitbit Ionic è presente in tre differenti colorazioni, mentre esistono tantissimi colori e dimensioni per le straps.

Questo smartwatch è in grado di resistere all’acqua fino a 50 metri di profondità e lo schermo ha una risoluzione di 384 x 250 LCD riuscendo a raggiungere una luminosità pari a quella dell’Apple Watch 2.

Ad esser sinceri, il design di Fitbit Ionic lascia un po’ a desiderare: con i suoi bordi spessi attorno allo schermo, infatti, Fitbit Ionic non è molto elegante e femminile, ma rimane comunque decisamente pratico e comodo da indossare, nonostante i suoi 46 grammi di peso.

Troviamo soltanto un pulsante sul lato sinistro di Fitbit e due sul lato destro, grazie ai quali è possibile muoversi all’interno del menù. Il sistema operativo di Fitbit Ionic è Fitbit OS.

Applicazione Fitbit

L’applicazione Fitbit è sicuramente uno dei migliori assi nella manica di Fitbit Ionic.

Sempre intuitiva e piacevole da utilizzare, l’applicazione dispone di tutte le informazioni principali ed essenziali all’interno della home page in modo da poter facilmente trovare tutte le attività svolte.

La sincronizzazione tra smartwatch ed applicazione, inoltre, è perfetta, veloce e senza problemi.

Funzioni

Ovviamente, Fitbit oltre alle sue capacità di smartwatch, presenta anche moltissime funzioni di svago come Musica, Relax, Meteo, ma anche altre ideali per praticare le vostre attività sportive, come:

  • Pedometro: permette di tradurre i dati del sensore di movimento per contare i passi. Potrete anche definire il vostro obiettivo quotidiano di passi da percorrere e Fitbit vi stimolerà a realizzarlo.
  • Monitoraggio del sonno: Fitbit riesce automaticamente a rilevare quando l’utente si addormenta e si sveglia e, tramite l’app, mostrerà anche i cicli del sonno ed anche in questo caso potrete impostare il vostro obiettivo di sonno personale.
  • Monitoraggio di diverse attività sportive come corsa, nuoto, tapis roulant, allentamento con peso, ciclismo…
  • Coach al polso: attraverso mini video mostrati sull’orologio, Fitbit vi permetterà di eseguire diversi allenamenti a corpo libero.
  • Battito cardiaco

Batteria

Una delle caratteristiche che più ho apprezzato di Fitbit Ionic è sicuramente la sua autonomia: Ionic, infatti, è in grado di durare quasi 4 giorni prima di dare segni di stanchezza e necessitare di una ricarica senza dover limitare le sue prestazioni.

Attenzione però: Fitbit Ionic è dotato soltanto di cavo di ricarica e non di caricabatterie completo.

Piccola nota dolente

Sebbene Fitbit OS consenta di ricevere notifiche direttamente sullo Ionic, come chiamate, messaggi e social network, non offre la possibilità di rispondervi, bensì soltanto di cancellarle. Questo semplicemente perché Fitbit Ionic non ha un microfono e non offre suggerimenti per le risposte.

Conclusioni

Complessivamente il giudizio per Fitbit Ionic è positivo tanto da poter essere considerato il concorrente più valido per sfidare e contrastare l’Apple Watch grazie alle sue prestazioni, alla sua autonomia ed anche al suo prezzo.

 

 

Articolo precedenteTim: entro il 5 aprile 2018 tutte le offerte tornano alla fatturazione 30 giorni
Articolo successivoSickweather: l’app di monitoraggio e consulenza