Android

Huawei P10, la fotocamera posteriore non mette a fuoco: impossibile risolvere

Huawei P10

Huawei P10 e P10 Plus sono due top di gamma con sistema operativo Android che puntano tantissimo sul comparto multimediale. Il perché è presto detto: sulla parte posteriore è posizionata una doppia fotocamera con sensori da 20 MegaPixel e 12 MegaPixel, lenti Leica, zoom senza perdita di qualità e autofocus ibrido: laser e PDAF. Un mix in grado di assicurare immagini perfette in ogni condizione di luce e vicine ad una qualità professionale.

Peccato che da qualche mese a questa parte sia proprio la doppia fotocamera posteriore a dare problemi ai possessori. Nello specifico è diventato impossibile mettere correttamente a fuoco l’immagine prima dello scatto. Un bug fastidioso che compromette l’esperienza di utilizzo dello smartphone e che riguarda sia la modalità di scatto automatico che quelle personalizzate. Un problema che interessa sia Huawei P10 che P10 Plus e che si sarebbe manifestato in seguito ad un aggiornamento software.

Un aggiornamento rilasciato in estate che avrebbe compromesso definitivamente il comparto multimediale visto che ad oggi sono state rilasciate altre versioni e che nessuna ha mai risolto il problema.

HUAWEI P10, LA SOLUZIONE CHE NON RISOLVE

Huawei è a conoscenza del problema e provando a contattare l’assistenza clienti viene fornita una soluzione. Una procedura che vi abbiamo anche riportato qui sotto ma che vi diciamo subito non funziona. Almeno non su tutti i modelli affetti dal problema e in altri casi l’effetto è solo temporaneo. In ogni caso Huawei consiglia di accedere alle impostazioni del dispositivo e selezionare la voce relativa alle applicazioni.

Dalla pagina apertasi scegliere camera e procedere con la cancellazione della cache prima e con la cancellazione dei dati dopo. In questo modo, secondo Huawei, si dovrebbe risolvere ma in realtà il problema alla fotocamera rimane per cui andate al centro assistenza più vicino e pretendete la risoluzione del problema ad esempio attraverso la sostituzione del modulo fotocamera e della scheda madre. In questo caso potrebbero volerci fino a 20 giorni ma il risultato è garantito.

Condividi
Pubblicato da
Marco Serra