News

Amazon: lo shopping online da mobile supererà quello da desktop per Natale 2017

Arrivati al 2017, con un nuovo anno ad aspettarci, possiamo fare un bilancio di questi ultimi 12 mesi. Ancora una volta non possiamo non considerare l’importanza che la tecnologia ha avuto per noi. Nuovi prodotti, nuove recensioni, nuove funzionalità, nuove app, nuovi telefoni cellulari, nuovi negozi aperti online. Insomma, tutto, piano piano si sta spostando nel mondo cibernetico costruito da noi stessi. E questo mondo continua sempre ad infittirsi, come abbiamo già detto, perché ormai qualsiasi cosa avviene tramite una connessione Wi-Fi. Una domanda può essere “googlata”, un lavoro ricercato tra gli annunci, un amico può essere conosciuto nella chat di un videogame senza averlo mai visto fisicamente, un libro può essere scaricato su un tablet e un acquisto che sia per noi o che sia un regalo per un nostro caro, ci può essere inviato tramite un pacco da un corriere qualsiasi. Secolo della tecnologia, secolo delle interconnessioni, questa fitta rete di comunicazione ha i suoi vantaggi tanto quanto i suoi svantaggi.

Un vantaggio più che gradito, da qualsiasi utente cibernetico è quello di poter acquistare senza doversi spostare da casa. Basta solo calcolare il tempo d’ arrivo della spedizione e il gioco è fatto e anche nel caso avessimo tempi stretti, si può ricorre ad altri mezzi per avere subito quello si vuole. Arrivati oramai a novembre, comincia a sentirsi lo spirito natalizio e il nostro lato da “smanettatore online” comincia a farsi sentire e a vegliare le pagine dei siti più conosciuti per trovare il regalo ideale per amici e parenti. Se già quindi, durante l’intero anno abbiamo preferito il corriere al doverci spostare fisicamente, per questa vigilia si prospetta la stessa scelta. La differenza stavolta risiederà, molto probabilmente, dal dispositivo da cui faremo l’acquisto.

Un’indagine di Adobe Digital Insights sostiene infatti che non si utilizzerà più il proprio Personal Computer ma il telefono cellulare.  L’indagine svolta su più di 4,500 commercianti online, mostra l’evoluzione del mercato cibernetico. Non basta più avere un sito ufficiale ben curato, dove gli utenti possono scegliere tra i modelli più svariati applicando un comodo filtro e trovare facilmente quello che vogliono, adesso bisogna essere preparati all’acquisto con il proprio smartphone. Smartphone, che si sa, è un telefono intelligente proprio perché coniuga le proprietà di un cellulare e quelle di un PC. Questo cambiamento del  mercato online è dopotutto uno step che sarebbe potuto essere previsto già da prima. Il nostro cellulare è sempre nelle nostre mani, quale altro strumento dovrebbe risultarci più comodo?

E così il 54 % degli acquisti registrati sono tutti acquisti online mentre di questi il 45 % è stato comperato da uno smartphone e il restante 9 % da un tablet.  A riprova del fatto che oramai usiamo il nostro cellulare per qualsiasi cosa e che è di vitale importanza per un commerciante  adattarsi al cambiamento e cominciare a mettere in cantiere l’idea di creare un’app che i clienti possono facilmente scaricare e usufruire dal proprio dispositivo cellulare.

Per chiudere questa breve presentazione di quello che si prospetta per il nostro periodo natalizio, le cifre complessive per riempire il nostro albero di regali ( a partire dal 24 novembre, Black Friday Day) si aggirerebbero ai 100 miliardi di dollari o più precisamente ai 107 miliardi di dollari. In euro la somma equivarrebbe a circa 92 miliardi.

Condividi
Pubblicato da
D'Orazi Dario
Tags: amazon