Vodafone arriva Tobi: l’intelligenza artificiale che sostituisce l’operatore

Tra i gestori telefonici più scelti al momento in Italia c’è la Vodafone, la quale con il passare degli anni riesce a guadagnare sempre più clienti e feedback positivi nonostante le sporadiche lamentele. Infatti, a volte, ci si lamenta per i prezzi mediamente più alti dei pacchetti offerti da questo operatore, rispetto alle offerte proposte da altri operatori. Nonostante questa apparente pecca, la Vodafone è caratterizzata da tantissimi pro. Innanzitutto, tra gli aspetti principali che la rendono affidabile, la Vodafone offre una cosa più importante dell’eccessiva convenienza: qualità. Infatti, questo operatore vanta la migliore copertura della rete, le migliori collaborazioni con partner, varietà nelle offerte, efficienza non solo del servizio ma anche dell’assistenza per la clientela.

Accedendo dal sito ufficiale o dall’applicazione MyVodafone, infatti, è possibile entrare in contatto con gli operatori, sempre a disposizione, informati e gentili. Ci sono diverse modalità con cui è possibile ricevere assistenza e contattare un operatore, tutte semplici, immediate e gratis. Tra i tradizionali modi per contattare un operatore c’è la classica telefonata che si può effettuare chiamando il 119. Inoltre, è possibile contattare un operatore anche mediate un servizio chat, accessibile per quasi tutta la giornata, il quale è garantito sia dal sito ufficiale della Vodafone sia dalla relativa applicazione.

Intelligenza artificiale al servizio di Vodafone

Un modo innovativo, recente e completamente nuovo per ricevere assistenza è l’introduzione di Tobi.

Tobi, il quale graficamente ricorda un simpatico fungo sempre a disposizione del cliente, è raffigurato in un’icona presente nell’homepage dell’app MyVodafone, è un vero e proprio bot basato su intelligenza artificiale. Cliccando su questa icona si potrà digitare in poche righe qual è la nostra problematica, o comunque l’informazione che stiamo cercando, e Tobi in pochi secondi ci elencherà tutto ciò che sa a riguardo, dunque è un vero e proprio assistente digitale, ancor più rapido dei sistemi di assistenza già esistenti.

Ovviamente, essendo un bot e non una persona, non sempre Tobi riesce a risolvere i nostri dubbi, motivi per cui ci chiederà sempre se è riuscito a risolvere le nostre perplessità o abbiamo bisogno di ulteriore assistenza, se le nostre richieste appaiono troppo complicate, in questo caso ci indirizzerà esso stesso al sito a contattare un operatore tramite chat o prenotando una telefonata ad un orario da noi stabilito. Quindi, Tobi, è rapido ma è anche consapevole dei suoi limiti.

In Italia ci si aspetta che Tobi abbia lo stesso successo che sta già avendo altrove, in particolare in Inghilterra dove circa il 75% dei clienti tra i 18 e i 25 anni ha scelto di affidarsi a Tobi.

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Pubblicato da
D'Orazi Dario
Tags: vodafone