Android
Android

Google ed il suo team di sviluppatori hanno rilasciato nella tarda serata di ieri un nuovo aggiornamento software con le patch di sicurezza di ottobre per i terminali della serie Nexus e Pixel. Nello specifico l’aggiornamenti interessa i seguenti dispositivi: Nexus 6P, Nexus 5X, Nexus 6, Nexus 9, Pixel C, Pixel e Pixel XL. Secondo il bollettino pubblicato da Google, si apprende che sono stati migliorati i criteri di protezione di Android e corretti alcuni potenziali exploit che potevano essere utilizzato per l’esecuzione di codice malevolo.

Google ha pubblicato sia i file OTA che le factory image che è possibile scaricare e installare manualmente. I requisiti necessari per procedere sono pochi e riguardano i driver del proprio dispositivo installati sul PC ed il bootloader dello smartphone completamente sbloccato.

ANDROID, GUIDA ALL’INSTALLAZIONE DELLE PATCH DI OTTOBRE

Scaricate la factory image del vostro terminale da questa pagina del sito Google o direttamente dai link qui sotto:

Estraete la factory image, compreso il file con estensione TAR presente all’interno della cartella. Avviate il vostro dispositivo Nexus in modalità Fast Boot tenendo premuto il pulsante di accensione assieme a quello di volume giù e connettetelo al PC. Dalla cartella estratta fate click sul file “flash-all.bat” per gli utenti con PC Windows o sul file “flash-all.sh” per gli utenti con PC Mac e Linux.

Attendete il termine della procedura che potrebbe durare fino a 5 minuti, dopo i quali il dispositivo dovrebbe resettarsi e avviarsi automaticamente. Se il vostro smartphone non si dovesse avviare automaticamente dopo l’ultimo passaggio selezionate la voce recovery servendovi dei tasti del volume e premete power. Alla comparsa del logo con il robottino verde di Android tenete premuto il tasto di accensione assieme a quello del volume su e, dalla finestra apertasi, selezionate “Wipe data/factory data reset“.

Al termine del reset riavviate il dispositivo selezionando “Reboot system now” e potrete godervi in anteprima l’aggiornamento di Google. Una volta installata, sarà possibile aggiornare il sistema alle future versioni direttamente dalle impostazioni di sistema.

Articolo precedenteMicrosoft Groove Music chiude e verrà sostituito da Spotify
Articolo successivoNexus 5 con Android 8.0 Oreo è realtà: guida all’installazione della ROM della rinascita