Approfondimenti

Rete Internet in Italia: i pro e i contro della fibra ottica

Oggi la fibra ottica ha un’importanza cruciale per noi, soprattutto per via della sua elevata velocità, che ci consente di fare cose che con l’adsl non si potrebbero altrimenti fare. E questo appare quanto meno curioso, considerando che la fibra ottica – fino a pochi anni fa – nulla aveva a che vedere con Internet: nata come semplice componente di design e come decorazione, questo materiale è diventato una componente indispensabile per le connessioni web ad alta velocità. E anche il principale appiglio che l’Italia spera di sfruttare per ridurre il digital divide nei confronti delle altre nazioni europee più avanzate.

Fibra ottica: storia e vantaggi

Come anticipato appena adesso, la fibra ottica venne inizialmente utilizzata come componente per arredare i diversi ambienti delle case e degli esercizi commerciali. Poi, quando ci si è resi conto che questa fibra composta da filamenti di vetro avesse delle elevate capacità rifrangenti della luce, allora a qualcuno è venuta in mente l’idea di utilizzarla come supporto per la banda ultra-larga.

Attualmente, la fibra ottica è l’unica in grado di consentirla. I vantaggi sono legati soprattutto alla velocità di trasmissione dati, oggi fondamentale per chi necessita di una connessione web elevata e alla sua stabilità, considerando che – al contrario dell’adsl – non si collega al doppino telefonico e dunque è esente dalle classiche interferenze di questa tipologia di connessione.

Fibra e adsl: quali sono le differenze?

Le differenze sono relative soprattutto ai materiali: al contrario della fibra ottica, che necessita di strutture create ad hoc per la sua trasmissione, l’adsl spinge il segnale attraverso i cavi telefonici, dunque non ha alcun bisogno di pose di nuovi collegamenti, dato che la rete telefonica copre tutta l’Italia.

Ecco perché, sostanzialmente, la “battaglia” fra fibra e adsl si gioca proprio su velocità e copertura: per la prima vince la fibra, mentre la seconda è appannaggio dell’adsl. La fibra, poi, è ovviamente più costosa di quest’ultima, ma il prezzo non rappresenta necessariamente un limite: approfittando di offerte sulla fibra ottica come ad esempio quelle di Vodafone, leader nel settore delle compagnie telefoniche, è possibile risparmiare sul costo di questo servizio.

Fibra ottica in Italia: quale copertura?

Nonostante i grandi sforzi degli operatori telefonici per coprire la maggior parte dei comuni italiani con le infrastrutture per la fibra, la situazione non è ancora ottimale. Stando alle rilevazioni, infatti, le nuove infrastrutture attualmente consentono di raggiungere il 26% delle case dello stivale, ma solo con la tecnologia “Fiber to the node”, ovvero con i cavi in fibra che arrivano fino alla centralina e successivamente giungono in casa con i classici cavi di rame. La connessione diretta nelle case, invece, copre solo il 10% delle abitazioni. La differenza? La connessione diretta è due volte più veloce.

Condividi
Pubblicato da
Carla Stea