dodocool da131 2
Le cuffie Dodocool DA131 con effetto 3D virtual surround

Se siete alla ricerca di un paio di cuffie in ear per ascoltare la musica da smartphone e PC sfruttando l’effetto 3D surround, allora le Dodocool DA131 sono il modello giusto per voi. Grazie ai 5.1 canali virtuali, le cuffie offrono un effetto sonoro immersivo ottimo per la fruizione di contenuti multimediali come film e giochi. Questa caratteristica inoltre le rende perfette se utilizzate in abbinamento ad un visore per la Realtà Virtuale, rendendo così l’immersività ancora maggiore.

Packaging

Partiamo dall’analisi della confezione. Le Dodocool DA131 vengono fornite in una custodia rigida dalla forma ovale fornita di cerniera per l’apertura. Questa soluzione, nonostante offra l‘impressione di un prodotto economico, si rivela ottima per conservarle quando non si usano o per il trasporto in mobilità.

La confezione è caratterizzata da un rivestimento con un finto effetto fibra di carbonio, che resta comunque molto bello a vedersi, e da una cerniera rossa in contrasto cromatico con il nero del rivestimento. All’interno della custodia troveremo un vano porta oggetti con una retina e:

  • Un paio di Cuffie Dodocool DA131
  • Splitter a due uscite per PC: microfono e audio
  • Gommini di dimensoni: L, M, S, XS
  • Manuale di istruzioni

Design & Hardware

Dodocool DA131
Le cuffie Dodocool DA131

Il design delle cuffie è studiato per renderle quanto più compatte possibile. Il driver dinamico ad alta precisione da 12mm è racchiuso da una struttura in metallo che rende le Dodocool DA131 le più leggere in ear multicanale presenti sul mercato con 21 grammi di peso, secondo quanto dichiarato dall’azienda.

Poco sotto l’auricolare desto è possibile trovare il microfono con il tasto multifunzione. Si tratta di un unico pulsante in grado di funzionare sia durante la riproduzione audio sia durante una chiamata. Infatti a seconda del numero di pressioni sarà possibile avviare o stoppare la riproduzione, cambiare traccia, avviare e concludere una chiamata o rifiutarla.

La particolarità di questo modello è l’assenza di supporti di fissaggio esterni. Infatti grazie al proprio cavo regolabile, è possibile bloccare le cuffie in posizione all’interno dell’orecchio. Inoltre le quattro dimensioni diverse dei gommini permettono di trovare quello più adatto all’orecchio senza avere problemi nell’indossarle.

La mancanza più grande è quella di un bilanciere per la regolazione del volume direttamente dalle cuffie. Nonostante il design pulito, un solo tasto per svolgere tutte le funzione è troppo minimale. Tuttavia, considerando che sono orientate ad un utilizzo su PC e non esclusivamente smartphone, si tratta di una questione di comodità personale.

Inoltre sarebbe stata gradita la presenza di un cavo maggiormente resistente, magari ricoperto da tessuto o altro materiale che avrebbe sicuramente alzato l’asticella della qualità percepita.

Qualità audio

Dodocool DA131
Gli accessori presenti nella confezione

Grazie ai 5.1 canali virtuali e alla risposta di frequenza fino a 3Hz, è possibile godere di un’ampia gamma di effetti sonori. L’ascolto della semplice musica e delle playlist sarà in ogni caso gradevole. L’equalizzatore interno offre un buon mix di frequenze alte e basse, con una particolare attenzione a quest’ultime sempre presenti e definite, e non ci saranno problemi sulla maggior parte delle tracce.

Tuttavia, la particolarità delle Dodocool DA131, sta nell’effetto audio 3D Surround che si potrà sfruttare appieno si otterrà con i flussi audio pensati prorpio per questa tecnologia. Non a caso queste cuffie sono pensate per i gamer e per la VR.

Grazie al loro hardware, si avrà l’impressione di essere circondati a 360° dal suono, rendendo l’esperienza d’ascolto estremamente realistica. A queste caratteristiche dobbiamo aggiungere la buona sopressione del rumore ambientale che migliora ulteriormente la qualità audio generale.

Prezzo

Le Dodocool DA131 sono disponibili su Amazon al prezzo di circa 31€. Si tratta di una cifra leggermente alta, anche se giustificata dalle caratteristiche hardware di queste cuffie in ear. Stando attenti e monitorando il prodotto, è possibile sfruttare alcune promozioni interessanti che rendono queste cuffie un best buy.

Conclusioni

Le Dodocool DA131 sono un prodotto molto interessante. Il rapporto qualità prezzo è leggermente sbilanciato ma non troppo. L’hardware è ottimo e l‘unica pecca di Dodocool potrebbe essere quella di non valorizzare appieno il proprio prodotto affiancando un buon hardware a un packaging di fascia media.

FONTEAmazon
Articolo precedenteMalware si nasconde dietro i sottotitoli di film e serie TV, milioni di utenti a rischio
Articolo successivoLG V10 riceve l’aggiornamento ad Android Nougat, a partire dalla Corea del Sud