News

Come proteggere il nostro account Instagram dagli hacker

Instagram mette in sicurezza i nostri account

Instagram ha introdotto un nuovo strumento di sicurezza per proteggere gli account da potenziali hacker. Questo si basa sull’autenticazione di “due fattori”: password + codice. Nonostante questo piano di sicurezza esista già un anno fa, non è ancora disponibile per tutti gli utenti.

Conosciuto anche come 2FA, questa autenticazione impedirà ad altri di entrare nel nostro account anche se sono stati in grado di scoprire i dati di login. In pratica, funziona in questo modo: quando 2FA è attivato, vi verrà inviato un messaggio di testo sullo smartphone con un codice di autenticazione che si deve mettere quando si inserisce l’e-mail e la password. Quindi, anche se qualcuno tenta di accedere al nostro account

, deve essere a conoscenza della nostra email e della password, poichè è necessario inserire il codice che è stato inviato solo a noi, rendendo impossibile l’accesso.

Sia su Android così come per iOS, queste sono le operazioni per attivare l’impostazione su Instagram:
– Impostazioni account;
– Selezionare l’opzione a due fattori di autenticazione nella sezione Account;
– Premere il pulsante per attivare il 2FA;
– Attendere il codice di autenticazione a sei cifre e inserirlo quando richiesto.

Nota: Questa autenticazione non è ancora disponibile per tutti gli utenti.

Whatsapp ha recentemente introdotto la stessa procedura di sicurezza nell’applicazione. Tuttavia, è possibile attivarla solo con l’ultima versione dell’applicazione.

Condividi
Pubblicato da
Federica Vitale