Grazie all’aiuto di app ideate per lo smartphone, praticare attivià fisica diventa semplice e divertente

Terminate le festività natalizie, in molti si saranno fatti la solita promessa di riguardarsi sul fronte alimentare. Ad accompagnare ciò sessioni di sport, corsa a piedi o in bici e tanto esercizio per smaltire e prepararsi in vista dell’estate. A facilitare tutto ci pensa il nostro personal trainer da tasca: lo smartphone. Il classico telefono per chiamare ed inviare messaggi si è infatti evoluto e da solo, o in compagnia di uno dei tanti wearables, ci aiuterà a mantenere una forma fisica ideale. Ciò di cui ci serviremo sono cinque applicazioni disponibili sui comuni marketplace per iOS ed Android.

 

Strava: un motivatore social a portata di tap

Per gli amanti della corsa o delle sessioni in bici viene in soccorso Strava. A differenza di molte app, questa vi consente di impostare degli obiettivi ed ottenere motivazione in base al vostro progresso. Oltre a mostrarvi il percorso effettuato grazie alla localizzazione GPS, riesce a consigliare nuovi itinerari e luoghi da esplorare in movimento. Grazie ad un social network integrato, potrete anche seguire i vostri amici e controllare i loro risultati. Strava esiste anche in modalità Premium con funzionalità e grafici inerenti l’attività fisica approfonditi, offrendo anche sconti esclusivi su siti di attrezzatura sportiva. Alcuni smartwatch sono compatibili con l’app, come il neoannunciato RunIQ di New Balance, e ricevono notifiche mostrando un resoconto del vostro operato.

 

Strava vi consente di monitorare il percorso effettuato e condividerlo con altri utenti

Allenamento in 7 Minuti: per chi vuole ottenere risultati ma ha poco tempo durante la giornata

Se non siete amanti della corsa o la vostra giornata tipo è ricca di impegni lavorativi o studio probabilmente non sarete in grado di uscire e praticare sport quotidianamente. “Allenamento in 7 minuti” vi toglie comunque ogni scusa: che siate in ufficio o in casa poco importa. Esercizi a corpo libero praticabili in 7 giri d’orologio con supporto audio e video. Anche quest’applicazione, disponibile gratuitamente sia per iOS che Android, consente di settare obiettivi su un calendario e tenere sotto controllo il progresso giorno per giorno. E’ inoltre possibile impostare la durata degli esercizi, del riposo e personalizzare altre funzionalità come da screenshot.

Allenamento in 7 Minuti è facile ed intuitivo da utilizzare

 

FitStar Yoga: fisico e mente in forma

E’ noto a molti che la prima regola per accettarsi fisicamente consiste nell’essere in forma anche mentalmente. Praticare Yoga aiuta ma iscriversi a un corso non è l’ideale per tutti, sia per l’impegno orario che può non coincidere con il resto dell’agenda che per il costo da sostenere. FitStar, il reparto software della celebre FitBit, ha realizzato un’app per praticare tale attività a casa o al parco. Grazie ad un istruttore virtuale infatti, praticare yoga non è mai stato più semplice. Gli esercizi vengono spiegati visivamente e sono accompagnati da una musica soft ideata appositamente per il rilassamento mentale. Ancora una volta gli sviluppatori ci fanno scegliere tra profilo Free e Premium con vari supplementi.

yoga fitbit fitstar app
FitStar Yoga è l’app che promette di farvi praticare uno sport utile al corpo e alla mente

 

Runtastic: un big classic per la corsa ricco di funzioni e in costante aggiornamento

Bisogna ammettere che per amare Runtastic bisogna essere prima di tutto molto attivi fisicamente. La corsa o camminata ritmo sostenuto sono un punto debole per molti, tuttavia grazie alla celebre app tale sport diventa più interessante. Grazie allo storico allenamenti infatti sarà semplice tenere traccia delle nostre sessioni, si ha un quadro delle distanze percorse e ci vengono suggeriti nuovi percorsi da effettuare. Senza contare che ogni volta che praticheremo attività fisica, Runtastic analizzerà velocità, ritmo, durata e calorie bruciate. Insomma: se la volontà non manca, quest’app riesce a suscitare grande motivazione ed interesse nel mettersi in movimento mostrandovi ciò che avete svolto. Disponibile come sempre per Android ed iOS gratuitamente con possibili acquisti in-app.

 

screenshot runtastic
Analisi dettagliata del percorso con tanto di mappa grazie al celebre Runtastic

 

Workout Trainer: un allenatore in lingua inglese

Infine c’è Workout Trainer che offre esercizi e attività fisica per tutti i gusti: rassodare, tonificare, perdere peso ed aumentare la prorpria massa muscolare. Unica pecca: il nostro personal trainer parla solo in lingua inglese. Sono disponibili comunque immagini e video che ci spiegano dettagliatamente come muoverci. L’ app di Skimble permette di pianificare i propri obiettivi in lungo termine e condividere i risultati ottenuti in itinere sui nostri social network preferiti. Disponibile anche una versione Pro con una scelta più vasta di esercizi.

 

 

workout trainer ios android
Workout Trainer: tanti esercizi in base al vostro obiettivo con allenatore in lingua inglese

 

Se siete arrivati a questo punto ma ancora siete seduti non vi resta che scegliere da che punto iniziare, scaricare l’app e mettervi all’opera. Il 2017 è appena iniziato e così anche i nuovi propositi per l’anno nuovo.

Articolo precedenteKillDisk è il malware che dopo avervi infettato pretende 250.000 dollari di riscatto
Articolo successivoInstagram vuole cambiare le sue Stories, ma la novità già non piace a nessuno