whatsapp-video-calling
La voce che riguarda le videochiamate su WhatsApp non è di certo un argomento nuovo: da diverso tempo a questa parte si parla di poter effettuare tale tipologia di operazione ma WhatsApp stesso, mediante i suoi proprietari, non ha mai accennato a questa nuova funzione in maniera ufficiale.
Le videochiamate potranno però essere attivate senza che vi possano essere problemi di ogni tipologia, effettuando un semplice download della nuova versione del programma stesso, che aggiunge appunto tale funzione.

Il download e trasferimento sul telefono

Bisogna mettere in risalto come, per poter sfruttare al massimo tale tipologia di programma, il sistema operativo Android richiesto è la versione minima 2 o superiore.
Una volta che il download viene effettuato sul computer, il file deve essere trasferito al telefono. Per poter svolgere correttamente tale operazione sarà possibile collegare il cellulare o tablet direttamente al computer, selezionare il file e inserirlo in una cartella di destinazione del telefono.
Il cellulare, per poter sfruttare questo programma, dovrà poi essere scollegato dal computer. Il file, trasferito sul dispositivo mobile, dovrà essere semplicemente installato per poterlo rendere operativo al cento per cento.

L’installazione del file

Per attivare le videochiamate su WahtsApp sarà importante abilitare il dispositivo mobile all’installazione dei files provenienti da fonte esterna.  In questo modo sarà possibile poter procedere, in maniera rapida e senza problemi e preoccupazioni, all’installazione del file che permette di poter accedere a questa particolare funzione di WhatsApp.

Come effettuare le videochiamate con Whatsapp

Per poter effettuare la videochiamata, dopo aver installato il file sarà necessario entrare su WhatsApp e premere su un contatto della propria lista.
Nella parte alta dello schermo sarà possibile notare la presenza dell’icona del telefono, ovvero quella che permette di inoltrare la chiamata.
Basterà premere su di essa per poter accedere a tale funzione: nella schermata successiva si potrà scegliere se effettuare la telefonata classica oppure la videochiamata.
Selezionando questa particolare opzione si potrà vedere dal vivo il proprio contatto.

Piccole avvertenze

Se questa procedura non dovesse permettere di effettuare la videochiamata, basterà semplicemente cancellare tutti i dati di WhatsApp, selezionando la voce Opzioni dal menù del telefono Android, premendo su Applicazioni e poi su WhatsApp e nel riquadro cancella dati.  In questo modo si attiverà la funzione di videochiamata.
Bisogna mettere in risalto come, per poter sfruttare tale funzione, anche l’altra persona dovrà avere installato quel file. Inoltre il consumo dei dati potrebbe essere leggermente superiore rispetto alla classica telefonata ed anche la batteria potrebbe venire consumata in quantità superiori.

Articolo precedenteSkype, in futuro si potranno inviare e ricevere anche SMS e MMS
Articolo successivoLenovo Moto Z Play, recensione del top di gamma cinese