Android

Open YOLO è la rivoluzione dei password manager sviluppata da Google e Dashlane

Uno dei migliori password manager adotta immediatamente le nuove API ,possiamo scommettere che presto seguiranno a ruota molti altri

Open YOLO ( You Only Login Once, N.d.R.) è un progetto per API open source, accessibile a tutti, frutto della partnership tra Dashlane e Google: permetterà di accedere in tutta sicurezza a servizi e app senza dover inserire alcuna password o nome utente.

Nonostante il nome si rifaccia ad un termine molto utilizzato nello slang giovanile, Open YOLO è un progetto molto serio. Grazie ad esso avremo la possibilità di relegare le complicate ed obsolete password nel cassetto.

La prima regola per la sicurezza online è quella di avere una password robusta, diversa per ogni servizio che utilizziamo. Questo ci permette di minimizzare i danni nel caso un servizio utilizzato venisse compromesso. Mai utilizzare la stessa password per più servizi e non usare password banali sono altre semplici ma fondamentali regole da seguire.

Open YOLO vi permette di accedere a servizi ed app senza inserire alcuna credenziale

Grazie ad Open YOLO però non dovremo più scrivere alcuna password. Con un funzionamento simile a quello di Smart Lock, permetterà di accedere ad app e servizi sul nostro smartphone. Tutto questo senza dover inserire alcuna credenziale. Tuttavia Smart Lock non scomparirà, ma continuerà a fornire accesso facilitato in presenza di luoghi e dispositivi affidabili.

Le nuove API fanno da tramite tra il password manager e le app, svolgendo tutto il lavoro, a patto che siano supportate. Questo vi permette di conservare le vostre password in un luogo sicuro ed utilizzarle per tutti i servizi in maniera sicura e pratica. Inizialmente le API saranno disponibili per Android, per poi estendersi anche ad altre piattaforme.

Dashlane sarà il primo password manager a supportare le nuove API. Altri password manager seguiranno a ruota o hanno già mostrato interesse in Open YOLO. Aspettando la completa diffusione di questa piccola rivoluzione, potete dare uno sguardo alla nostra guida ai 5 migliori password manager per Android.

Condividi
Pubblicato da
Redazione