Recensioni

PhotoFast i-FlashDrive Max, salvare i file da device Apple senza l’uso di iTunes

PhotoFast i-FlashDrive Max è una USB 3.0 flash drive dual-sided che consente agli utenti di trasferire file da e verso i nuovi dispositivi iPhone e iPad Air. Dotato di un lettore multimediale integrato, gli utenti possono memorizzare, accedere e riprodurre tutti i file che si trovano su iFlash Max invece di dover fare affidamento ad iTunes. Aspetto, quest’ultimo, che certamente molti utenti Apple troveranno interessante.

La libertà di gestione dei file su dispositivi iOS spesso può essere un’esperienza molto limitata rispetto ai suoi concorrenti Android. Tanto che una unità add-on di archiviazione come i-FlashDrive Max è certamente un prodotto accolto con entusiasmo da molti utenti. Anche se questi tipi di unità flash esistono già da un paio di anni a questa parte, iFlash Max offre agli utenti migliori prestazioni e varie funzioni di backup e di sicurezza intuitivi che aiutano a distinguerlo dal resto della concorrenza. Questi includono l’integrazione dei social media e dei backup, permettendo agli utenti di condividere istantaneamente le foto su Twitter, Facebook e Google+, nonché la possibilità di salvare i file selezionati istantaneamente sulla i-FlashDrive.

Inoltre, il calendario del backup e di ripristino è disponibile per gli utenti con la possibilità di selezionare solo specifici eventi in calendario nel corso di un determinato periodo di tempo. Gli utenti iFlash-Drive Max possono anche trasferire i documenti dal cloud su disco, tra cui Google Drive e Dropbox. Tutte queste funzionalità relative al contenuto sono supportate da crittografia sicura dei dati, dando agli utenti la possibilità di bloccare facilmente con le password i propri file e di aggiungere funzionalità come sensore identità.

PhotoFast i-FlashDrive Max è disponibile al costo di 100 euro (64GB) e 177 (128 GB) su Amazon, ognuno dei quali è coperto da una garanzia di un anno. Pubblicizzato come più piccolo USB, il suo peso è estremamente leggero con soli 7,5 grammi, permettendo ai proprietari di portarlo facilmente in giro in tasca. I connettori USB sono protetti da un coperchio trasparente, in plastica; quest’ultimo può essere tirato indietro e capovolto quando si collega al dispositivo iOS.

 

Interfaccia utente

Come accennato in precedenza, i-FlashDrive offre ai consumatori diverse caratteristiche facili da usare in una interfaccia user-friendly che permette agli utenti di eseguire il backup e  organizzare i file, tra cui musica, video, foto e documenti. Con la semplice pressione di un pulsante, è possibile pianificare facilmente un backup del proprio dispositivo o ripristinare il precedente. La configurazione delle funzionalità, come la sicurezza del disco e il Touch ID vengono effettuati tramite il menù Opzioni. Tutto molto semplice grazie ai video tutorial.

L’applicazione permette di sfogliare i file che si trovano sul dispositivo iOS (come le immagini) e selezionare quelli su sui si desidera eseguire il backup. Inoltre, è sufficiente trascinare verso il basso la freccia sopra la categoria per cambiare ciò che si desidera visualizzare. Tutti i file che si trovano sulla i-FlashDrive stessa possono essere facilmente visualizzati. È inoltre possibile aggiungere manualmente i file utilizzando il pulsante Aggiungi +.

Prestazione

Abbiamo testato la velocità di trasferimento del PhotoFast i-FlashDrive Max utilizzando la velocità di connessione USB 3.0. Facile da usare e ricco di funzionalità, gli unici contro sono probabilmente una impercettibile lentezza dell’unità. Ma sicuramente una buona alternativa ad iTunes.

i-FlashDrive Max è attualmente disponibile nei modelli da 32GB, 64GB e 128GB e, quindi, uno spazio di archiviazione sufficiente a soddisfare le esigenze della maggior parte dei consumatori.

Condividi
Pubblicato da
Federica Vitale