News

WhatsApp, le GIF ‘animeranno’ la messaggeria con il prossimo aggiornamento

GIF in arrivo su WhatsApp

L’ultima beta di WhatsApp per iOS getta le basi per il supporto GIF all’interno dell’app. Si tratta ancora di prove; ma si sa come i test poi portino inesorabilmente all’effettiva novità a beneficio degli utenti.

L’indiscrezione, perchè per il momento di rumors si tratta, giunge dall’account Twitter @WABetaInfo, noto per gli aggiornamenti riguardanti la pubblicazione delle notizie religiosamente incluse nelle versioni beta di WhatsApp per iOS, Android e Windows Phone. E, per quanto riguarda gli utenti iOS, la versione 2.16.7.1 potrebbe presto fare la sua comparsa.

Le GIF, dunque, e le immagini colorate animate faranno parte dell’applicazione andando a sbizzarrire la fantasia degli utenti. Ad ogni modo, i primi tempi pare che WhatsApp non includerà un motore di ricerca di immagini, cosa che altri social network hanno (vedi Facebook Messenger o Twitter, NdR). Una sezione “Search GIF”, infatti, consente ai fruitori di cercare immagini dalla stessa applicazione, senza la necessità di andare su Google per la ricerca immagini Giphy o ad hoc per il contesto. Quindi, probabilmente, i primi tempi dovremo accontentarci di inserirle cercandole dall’esterno.

Infine, sembra anche che WhatsApp possa rendere possibile l’opzione per l’importazione delle GIF, come già avviene per i documenti, le immagini o i video.

Stando sempre a quanto riporta @WABetaInfo, la versione pubblica 2.16.7 includerà diverse nuove funzioni e sarà un importante aggiornamento sui nostri smartphone. Tra le altre novità, anche quella riguardante la possibilità di includere le modifiche per aprire l’app e averla pronta nel caso in cui si ricevano chiamate video.

Con oltre 1 miliardo di utenti, WhatsApp continua ad aggiungere nuove funzionalità. Lentamente, ma inesorabilmente. L’applicazione ancora non offre la varietà di stickers che rivali come Line o telegramma già possiedono. Forse più attenta alle questioni di sicurezza, visto che quest’anno l’applicazione ha iniziato a criptare le conversazioni e le chiamate vocali di tutti gli utenti.

Dicevamo iOS. A quando anche per il comparto Android non è dato sapere. Ma, come spesso accade, l’attesa è molto breve.

Condividi
Pubblicato da
Federica Vitale