Categorie: News

Samsung ancora dietro Apple nel mercato degli smartphone in USA

Samsung ancora dietro ad Apple nella classifica dei maggiori produttori di smartphone in USA.

Secondo quanto riportato da ComScore, nel mercato statunitense Apple è ancora davanti a Samsung per quanto riguarda la vendita degli smartphone. Nel settore delle app, Facebook guida davanti a Facebook Messenger e YouTube.

Nel corso degli ultimi anni, Apple Samsung hanno dominato il mercato degli smartphone grazie ad una sfida a suon di top di gamma di grande successo. La tendenza è leggermente cambiata negli ultimi mesi con l’introduzione di nuove proposte provenienti dalla Cina, come Huawei Xiaomi.

Il mercato degli Stati Uniti resta ancorato alle tradizioni e i due grandi marchi continuano a stare sulla cresta dell’onda, anche se il colosso di Cupertino continua a guadagnare punti sulla grande azienda sudcoreana. ComScore ha diffuso i dati relativi al quarto trimestre del 2015, riguardanti le realtà leader nella vendita degli smartphone, tra i sistemi operativi e tra le applicazioni per dispositivi mobili.

Apple e Samsung, i maggiori produttori di smartphone negli Stati Uniti

Anche nel Q4 2015, Apple è l’azienda che ha prodotto e venduto la maggiore quantità di smartphone negli Stati Uniti. Il 42,9% degli americani è in possesso di un iPhone, con una diminuzione dello 0,7% rispetto al terzo trimestre. La seconda piazza è ovviamente occupata dal grande rivale Samsung

, capace di attrarre il 28,4% degli utenti e in segno positivo dello 0,8% rispetto al Q3 2015. Il confronto annuale vede però l’azienda sudcoreana scendere dell’1,3%, così come nello stesso modo risale la rivale statunitense.

Dopo i due colossi, il terzo posto è occupato, seppur a debita distanza, da LG. L’altro marchio made in Korea si attesa sul 9,9%, con un miglioramento dello 0,5% in confronto al rilevamento precedente. Sale anche Motorola, dal 4,8% al 5,3%. In quinta posizione, HTC è stabile sul 3,3%.

La classifica dei maggiori produttori di smartphone in USA nel Q4 2015.

I dati di vendita per sistemi operativi e applicazioni

Interessante è anche la classifica riguardante i sistemi operativi più utilizzati dagli utenti statunitensi. In questo caso, Android prevale con il 53,3% del market share. In pratica, più di un dispositivo mobile su due è fornito della piattaforma di GoogleiOS di Apple segue con il 42,9%, con alle spalle Microsoft (2,9%) e BlackBerry (0,9%).

La classifica dei sistemi operativi più utilizzati negli USA.

Per quanto riguarda la graduatoria relativa alle app, Mark Zuckerberg può sorridere. È Facebook, infatti, ad attrarre il maggior numero dei clienti con l’installazione sul 76,8% dei device. Secondo posto per Facebook Messenger con il 62,5% e terzo per YouTube con il 61,3%. Seguono Google Play, Maps, Google Search, Gmail, Pandora Radio, Instagram e Amazon Mobile.

La classifica delle app più scaricate negli USA.
Condividi
Pubblicato da
Redazione