Categorie: News

Facebook Marketing: il corso organizzato da Aritmos Academy

Aritmos è partner tecnologico e informatico per quanti, professionisti e non, ma comunque coinvolti nel settore, vogliono approfondire le proprie conoscenze o hanno bisogno di conoscenze da mettere a disposizione delle proprie aziende e/o start up. TecnoAndroid ha seguito per voi uno dei tanti corsi presenti nel ventaglio di scelte offerte ogni mese.

Corso di Facebook Markenting, uno dei tanti che va ad affiancarsi a giornate di approfondimento dedicate, tra gli altri, a WordPress, il Social Media Markenting, la creazione di siti e blog, e tanto altro ancora.

L’incontro, perchè trattasi di una giornata dedicata a ciascun argomento, si svolge nella sede Aritmos Academy di Roma. Un ambiente accogliente ed un’aula altrettanto accogliente attende i corsisti, con materiale, acqua e caffè a disposizione.

Il corso relativo a Facebook Marketing è stato tenuto da Sara Caminati, docente e consulente di social media marketing. Nulla da dire sulla preparazione dell’oratrice, simpatica e coinvolgente che, tutto sommato, ha lasciato che la giornata trascorresse in armonia e senza esser travolti dalla consueta noia che, come noto, è in agguato durante le lunghe giornate di lezione.

Gli argomenti – almeno, quelli legati al corso seguito da due rappresentati della redazione – come da presentazione, sono:

La gestione della pagina Facebook:
• L’ottimizzazione e la gestione della pagina aziendale
• Le potenzialità dei gruppi per le aziende
• Creare e promuovere un evento aziendale
• Come implementare il numero di contatti utili
La comunicazione su facebook:
• Creare contenuti coinvolgenti
• Realizzare e gestire il piano editoriale
Strumenti di analisi ed applicazioni:
• Facebook Insights
• Interpretazione dei dati e azioni da intraprendere
L’advertising su Facebook:

• Ottenere risultati con le inserzioni
• Facebook Ads: come creare le inserzioni ottimizzando l’investimento
Gestire la community di fan e le criticità:
• La gestione delle relazioni con contatti e fan
• Come gestire le critiche degli utenti
• Scoprire se qualcuno parla male di te, cosa fare?
• Trasformare le criticità in opportunità
• Casi di successo
Ogni modulo è stato esposto con il supporto di slide e l’approfondimento di casi particolari; anche sviscerando ed analizzando le proprie pagine e profili personali aperti sul social network.
L’unico appunto che ci sentiamo di dover segnalare è il dislivello di competenze fra partecipanti. Al giorno d’oggi, infatti, si dà troppo per scontato che l’utilizzo di Facebook sia all’ordine del giorno da parte di tutti. Ma è con stupore – sì, ci sentiamo di affermare con stupore – che ci si accorge in contesti come questo come ci siano persone che ignorano completamente le funzioni del social. E non parliamo di quelle prettamente inerenti il marketing aziendale, ma quelle semplici, legate all’interazione con amici e colleghi (tag, hashtag, condivisione, aggiunta/blocco degli amici, ecc.). Probabilmente, anche un argomento ormai inflazionato come quello di Facebook, necessita di diversi livelli come un corso universitario?

A chi consigliamo il corso

Consigliamo il corso a chi, di Facebook, appunto, sa veramente poco e a chi lo considera un mondo ignoto. Quanti, al contrario, sono già ormai avviati al suo utilizzo, possono comunque usufruirne come una giornata piacevole da trascorrere in compagnia. Sebbene, a pagamento.
Condividi
Pubblicato da
Redazione