Categorie: News

CES 2016: Lenovo presenta ThinkPad X1, il tablet modulare

Lenovo si prepara a sfoderare le proprie carte in vista dell’imminente CES (Consumer Electronics Show) di Las Vegas. Tra queste, alcuni nuovi prodotti davvero interessanti, come il tablet Lenovo Thinkpad X1, il cui obiettivo è quello di sfondare sul mercato delle tavolette elettroniche.

Un tablet modulare

Il nuovo tablet targato Lenovo, dunque, presenta il nuovo processore Intel Core m7. Ma non è la sola caratteristica a definirlo. L’aspetto essenziale, infatti, è il fatto che questo dispositivo è definito dalla stessa casa di produzione come “tavoletta modulare”. Questa permetterà agli utenti di acquistare i moduli aggiuntivi in base alle loro esigenze. Ad esempio, se si rende necessario che il tablet rimanga in funzione più a lungo rispetto alle nominali 10 ore, quel che occorre fare è semplicemente acquistare il “modulo di produttività”, che aggiunge un’ulteriore capacità di cinque ore di carica. Oppure, si può decidere di optare per il modulo “Presenter”, che fornisce una porta HDMI e un pico-proiettore.

Il tablet Lenovo Thinkpad X1 dispone anche di una tastiera che può essere disinserita dal dispositivo, oltre alla connettività LTE-Advanced. Inoltre, e forse una vera novità per un tablet, un pannello posteriore rimovibile “per la manutenzione e gli aggiornamenti”.

ThinkPad X1 sarà disponibile nel mese di febbraio a partire da 899 dollari. Se si aggiungerà il modulo di produttività, occorrerà sborsare altri 149 dollari e 279 per il pico-proiettore.

Lenovo sta anche introducendo sul mercato X1 Yoga Thinkpad. Si tratta di un altro tablet convertibile, molto sottile e leggero. X1 Yoga dispone anche di tasti a scomparsa sulla propria tastiera e di una stilo apposita per scriverci a mano. Tra le altre peculiarità, anche un display OLED opzionale. Il dispositivo sarà disponibile questo mese a partire da 1.449 dollari.

E ultimo ma non meno importante, un computer portatile ThinkPad X1 Carbon, che include alcuni miglioramenti e specifiche aggiornate, come memoria aggiuntiva e stoccaggio, così come suggerite dagli utenti. Una migliore connettività e un ingombro complessivo più leggero (soli 2,6 chili) fanno il resto. Carbon X1 sarà lanciato nel mese di febbraio con un prezzo di partenza di 1.299 dollari.

Condividi
Pubblicato da
Federica Vitale