Categorie: AndroidNews

Distribuzione Android novembre 2015, arriva Marshmallow

Distribuzione Android novembre 2015

Come di consueto Google ha rilasciato i dati di distribuzione di Android di novembre, mostrandoci i cambiamenti avvenuti nell’ultimo mese nell’adozione del robottino verde sugli smartphone e tablet di tutto il mondo.

La diffusione di Android è sempre stata un serio problema per Google. A differenza di iOS, che gira su pochi selezionati device che ad ogni aggiornamento ricevono l’ultima versione del software, Android è presente su decine di centinaia di modelli diversi, aggiornati dai diversi produttori che spesso e volentieri abbandonano il supporto prima del previsto. Ne risulta dunque una diffusione del sistema operativo frammentata e confusionaria, con vecchie versioni dell’OS che ancora la fanno da padrone sui device di tutto il mondo.

Android Marshmallow fa la sua comparsa nel grafico

Nell’ultimo periodo le cose stanno però lentamente migliorando, con le ultime versioni del robottino verde che conoscono una diffusione più veloce rispetto al passato. I dati di distribuzione di novembre vedono apparire infatti per la prima volta Android Marshmallow

, installato sullo 0.3% degli smartphone di tutto il mondo. Se pensiamo al fatto che è stato rilasciato appena un mese fa e solo per gli smartphone e tablet della gamma Nexus, si tratta di un risultato abbastanza sorprendente.

Fa piacere inoltre vedere che Lollipop cresce sempre di più, con un aumento del 2.1% rispetto allo scorso mese. Le caramelle sono infatti installate sul 25.6% dei dispositivi, anche se la versione di Android più diffusa resta ancora la versione 4.4 KitKat, installata sul 37.8% dei device in tutto il mondo. Le vecchie versioni Jelly Bean e Ice Cream Sandwich hanno visto una riduzione nella diffusione dell’1.2% e dello 0.5% rispettivamente, ma la cosa preoccupante è la presenza di Froyo e Gingerbread che non hanno subito alcun calo rispetto alla distribuzione dello scorso mese. Nei prossimi mesi il grafico cambierà ulteriormente con l’arrivo di Marshmallow su altri dispositivi e con l’uscita dei nuovi device che lo installano di serie.

Condividi
Pubblicato da
Tommaso Calabrese