Categorie: News

Qualcomm presenta i nuovi Snapdragon 617 e 430

Qualcomm annuncia i nuovi chip mid-range e entry-level

Qualcomm non si ferma mai e annuncia oggi le specifiche tecniche di due nuovi processori per il mercato mid-range e entry-level, Snapdragon 617 e Snapdragon 430.

Con il nuovo top di gamma Snapdragon 820 in arrivo, Qualcomm ne approfitta e svela ufficialmente i due nuovi processori per la fascia media e la fascia bassa del prossimo futuro. I due nuovi chip fanno parte rispettivamente della serie 6 e della serie 4, e introducono una serie di novità importanti che potrebbero portare i produttori ad optare per questi chip piuttosto che puntare a MediaTek.

Lo Snapdragon 430, pensato per la fascia bassa, è un processore octa-core Cortex-A53 da 1.2 GHz, accompagnato ad una aggiornata GPU Adreno 505 e dual Image Signal Processors; il chip è inoltre compatibile con le fotocamere fino a 21 megapixel: davvero niente male per un device di fascia bassa. Il chip è compatibile anche con la nuova tecnologia Quick Charge 3.0 di Qualcomm

, che può portare a ricaricare la batteria fino all’80% in mezz’ora. Infine, lo Snapdragon 430 supporta LTE X6 Cat 4 fino a 150 Mbps in download, oltre all’LTE Cat 5 fino a 75 Mbps.

Il processore mid-range, Snapdragon 617, andrà a competere direttamente con i SoC di MediaTek, in quanto si tratta di un octa-core Cortex A-53 da 1.5 GHz. Il chip punta tutto sulla connettività grazie al nuovo modem LTE X8, il quale supporta fino all’LTE Cat 7 con velocità che raggiungono i 300 Mbps. Compatibilità assicurata con fotocamere fino a 21 megapixel e anche qui supporto per il Quick Charge 3.0 di Qualcomm.

Lo Snapdragon 617 comincerà ad apparire sul mercato già entro la fine di quest’anno, mentre lo Snapdragon 430 arriverà sul mercato assieme ai primi dispositivi a partire dal secondo trimestre del 2016.

Condividi
Pubblicato da
Tommaso Calabrese