Categorie: News

Le vendite di smartphone ancora in crescita nel 2015

Le vendite globali di smartphone hanno visto un’ulteriore impennata nel Q2 2015, grazie soprattutto ai mercati emergenti e al rilascio di nuovi top di gamma.

Secondo uno studio condotto da GfK, le vendite di smartphone nel secondo trimestre del 2015 sono cresciute del 5% rispetto al trimestre precedente, con un totale di 302.1 milioni di unità vendute. I vari venditori hanno raggiunto in totale un guadagno di circa 92.4 miliardi di dollari, un bel passo in avanti rispetto agli 86 miliardi dello stesso trimestre dello scorso anno.

La crescita più grande in termini di vendite arriva dai paesi emergenti asiatici e dal Medio Oriente, con una crescita del 20% rispetto allo scorso anno. Il mercato nordamericano ed europeo hanno visto invece una crescita del 10% rispetto al 2014. Un po’ a sorpresa, la Cina delude nel mercato degli smartphone, con un abbassamento delle spedizioni del 10% rispetto al Q2 2014: sembra dunque che la corsa ai modelli low cost sia attualmente in stallo.

In termini di guadagni, invece, la Cina e il Nord America hanno visto la crescita più grande mai registrata, con un incremento rispettivamente del 17 e del 19%. GfK suggerisce che questa crescita sia dovuta alla domanda sempre più in aumento di smartphone top di gamma

, dove i margini di guadagno sono decisamente maggiori. Il mercato high end cinese è in continua crescita insieme al progresso economico del Paese, mentre smartphone premium come il Galaxy S6 Edge continuano a portare ingenti guadagni in mercati come gli USA.

Il mercato degli smartphone mid-range da 250 a 500 dollari è invece in declino in America. La qualità degli smartphone low-cost, come per esempio l’ottimo Moto E, ha continuato a migliorare e ha visto una forte domanda negli USA, portando ad un abbassamento della richiesta e delle vendite dei device medio gamma. Lo stesso accade in Europa, dove i consumatori preferiscono un buon device low cost ad uno di fascia media.

In definitiva sembra che il mercato high end non sia in stallo come si poteva pensare, e gli smartphone top di gamma continuano a restare quelli che portano più profitti alle varie aziende, in primis Apple e Samsung.

 

Condividi
Pubblicato da
Tommaso Calabrese