Categorie: Guide

Cheek Check: come scoprire se uno smartphone “d’occasione” è un dispositivo rubato


Capita a tutti di trovarsi davanti occasioni ghiotte di dispositivi di seconda mano venduti a prezzi molto interessanti. Il dubbio che si tratti di un dispositivo rubato o perso assale però qualsiasi acquirente. Con questo semplice tutorial d’ora in avanti sarete capaci di scoprire se lo smartphone “d’occasione” è un terminale perso o rubato.Cheeck Check è un sito web dove poter recarsi e digitare l’ IMEI del dispositivo appena acquistato per verificare se si tratta di un terminale rubato o perso.

Per poter eseguire la verifica è sufficiente recarsi sul sito di Cheek Check, inserire l’IMEI dello smartphone (o phablet piuttosto che tablet) ed attendere l’esito del controllo.

Per recuperare il codice IMEI di un dispositivo, uno dei metodi più immediati consiste nel digitare *#06# ,nella stessa schermata che si utilizza per fare una telefonata, ed automaticamente il codice di riconoscimento del terminale sarà mostrato.

Per un uso più immediato di Cheek Check è possibile usufruire dell’applicazione presente sul Google Play Store. L’app è ancora più completa del sito web in quanto consente anche di scannerizzare l’IMEI direttamente dal display del terminale o da un QR Code.

Cheek Check funziona con qualsiasi operatore e su qualsiasi terminale (anche in abbonamento) perché si avvale del codice identificativo del dispositivo (l’ IMEI) che è un vero e proprio documento di riconoscimento del terminale.

Bene, se avete preso un terminale di seconda mano potete divertirvi a controllarne la provenienza con Cheek Check…. e speriamo che non ci siano sorprese!! :D

[pb-app-box pname=’com.cheek_check.cheekcheckv2′ name=’Cheek Check’ theme=’discover’ lang=’it’]

Condividi
Pubblicato da
Carla Stea