Categorie: News

Kirin 950, specifiche tecniche del SoC top di gamma di Huawei

Kirin 950 è il nuovo chip del colosso cinese Huawei che andrà in competizione direttamente con i grandi nomi di Qualcomm, MediaTek e Samsung. In rete sono emersi i dettagli sulle specifiche tecniche di questo processore top di gamma.

Huawei si è ormai creata la propria line up di chip e processori utilizzati in alcuni dei suoi smartphone, come Huawei P8 e Ascend Mate7, dotati rispettivamente del SoC Kirin 930 e 925. Kirin 950 è l’ultimo arrivato in questa famiglia, chip di cui si è cominciato a parlare già diversi mesi fa.

Quest’oggi veniamo a conoscenza di alcune specifiche tecniche di questo Kirin 950, che si presenta come un SoC high end da montare su dispositivi top di gamma.

Secondo il leak in questione, Kirin 950 è un octa-core a 64 bit formato da quattro core Cortex-A53 e quattro core Cortex-A72. Il processore avrà una potenza di clock pari a 2.4 GHz e sarà accoppiato alla GPU Mali T880 che gestirà i vari processi grafici.

Il chip pare inoltre essere dotato di un co-processore DSP audio dedicato, un Tensilica Hi-Fi 4 DSP, e un ulteriore co-processore, un i7, che funge da sensore, connettore e gestisce la sicurezza dell’octa-core. Kirin 950 supporta le RAM di ultima generazione LPDDR4, UFS 2.0 e la memoria interna di tipo eMMC 5.1, oltre a sensori per fotocamere fino a 42 megapixel. Per quanto riguarda la connettività, è assicurata la compatibilità con l’LTE di categoria 10 e, a concludere il tutto, il supporto all’USB 3.0 e Bluetooth 4.2.
Non sappiamo ancora quando questo Kirin 950 vedrà la luce, ma è molto probabile che arriverà sul mercato insieme al prossimo top di gamma di Huawei in uscita a fine anno.
Condividi
Pubblicato da
Tommaso Calabrese