Categorie: Android

Occhi su Saturno: serata evento dedicata al pianeta degli anelli

Occhi su Saturno

Occhi su Saturno“. Si chiama così la serata evento dedicata al pianeta degli anelli, Saturno appunto. Un’occasione per ammirare nel cielo il pianeta tra i più affascinanti che si conoscano. Un’evento non nuovo, visto che è giunto alla sua quarta edizione e patrocinato dall’Associazione Stellaria di Perinaldo, il paese nel quale è nato l’astronomo Giovanni Domenico Cassini, dal quale il nome della sonda che studia e osserva Saturno.

Tra gli altri enti che parteciperanno all’evento di stasera anche altri istituti scientifici (INAF-IAPS, Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali di Roma), oltre ai diversi osservatori astronomici e planetari di tutto il paese. In particolare, nella capitale, la serata in onore del pianeta degli anelli è organizzata dal Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi Roma.

Appuntamento alle 20 nel giardino del dipartimento universitario per osservare insieme il pianeta, a occhio nudo o con i telescopi. Organizzate anche numerose mostre e conferenze, durante le quali gli esperti introdurranno gli appassionati alle meraviglie del cielo. Tra i temi affrontati, quello della relatività e dei buchi neri; mentre una sezione sarà dedicata all’esplorazione planetaria, al tempo e agli studi che interessano le missioni spaziali, la ricerca della vita extraterrestre e il turismo spaziale. La partecipazione a questi eventi è gratuita.

Saturno

Saturno potrà essere visualizzato in basso verso l’orizzonte al tramonto, mentre La luna quasi piena splenderà a poca distanza. Sempre visibili molto facilmente, anche Venere e Marte. Quest’ultimo, dallo scorso 14 giugno ha iniziato il suo viaggio in prossimità dal Sole; in seguito, se ne discosterà, fino a ritornare nuovamente visibile nel mese di agosto. Altre “prelibatezze” planetarie sono Giove e Saturno, splendenti luminosi nel cielo notturno.

Condividi
Pubblicato da
Federica Vitale
Tags: spazio