Categorie: AndroidNews

Nvidia presenta AndroidWorks, un tool per gli sviluppatori

NVIDIA ha sempre cercato di incentivare lo sviluppo di videogames su Android, un po’ per interesse personale, un po’ perché da filosofie aziendali, il supporto ai developer è cruciale. Probabilmente è questo il motivo per cui l’azienda ha deciso di lanciare AndroidWorks!

AndroidWorks, come potete intuire dall’introduzione a questo articolo, non è altro che una sorta di strumento di sviluppo software, atto a semplificare la vita a tutti i developers di videogames per Android. Come? Semplice, basti pensare che l’idea è nata considerando gli oltre 4000 tipi di devices Android attualmente disponibili sul mercato, i quali, come se non bastasse, utilizzano versioni di Android tra le più disparate, con caratteristiche software altrettanto diverse tra di loro. Queste differenze certamente non semplificano la vita a tutti i developers interessati a produrre app, ma soprattutto minigames per il nostro robottino verde.

AndroidWorks mira proprio ad eliminare questi problemi, cercando in un certo senso di azzerare le disparità tra i dispositivi e fornendo una base su cui sviluppare. Tutti coloro i quali si sono già cimentati nello sviluppo su Android

, o addirittura nello sviluppo di un videogame, certamente hanno iniziato a reputare l’idea di Nvidia pressocché inutile visto che attualmente vi sono alternative molto più affermate come per esempio Unity.

Lla forza di questo strumento di sviluppo è però quella di sviluppare in linguaggio nativo, il che come potete immaginare rende questo tool estremamente potente e davvero di gran lunga migliore rispetto alla concorrenza. Nvidia ha puntato davvero moltissimo sul progetto, permettendo a ben 200 ingegneri di lavorare sulla fase di progettazione, durante la quale si è cercato di esaminare tutti i problemi riguardanti i tool attualmente esistenti. Stando alle parole di Nvidia, questo strumento si appresta a diventare uno dei migliori tool di sviluppo nativo per Android.

Condividi
Pubblicato da
Redazione