Categorie: News

Smartwatch, perché in tanti non lo hanno ancora acquistato?

Come mai lo smartwatch è ancora così poco diffuso?

Perché la maggior parte dei clienti non ha ancora acquistato uno smartwatch? Come mai un dispositivo così innovativo non ha ancora riscosso tutto il successo che meriterebbe?

Di buoni motivi per comprare uno smartwatch ce ne sono davvero parecchi. Innanzitutto, esso può rendere più semplice la vita delle persone, è elegante e funzionale. Si tratta di un perfetto mix tra uno smartphone e un orologio, ma non intende sostituire né uno, né l’altro. Tuttavia, al giorno d’oggi ancora molte persone non hanno intrapreso tale scelta. Dopo circa un anno dall’annuncio di Android Wear sul commercio degli smartwatch, in strada se ne vedono ben pochi sui polsi. Come mai? Quali sono le motivazioni per le quali tale dispositivo non è così diffuso? Elenchiamole.

1. Troppo grande

Gli smartwatch non sono ancora apparecchi adatti a tutti. Quelli dalle forme più sottili, ad esempio, non sono forniti di numerose opzioni. Appare quindi probabile che tale dispositivo sulla propria mano sia ancora poco indicato. Tali oggetti sono ricchi di tecnologia, quindi non è sorprendente che gli smartwatch tendano ad essere più grandi, e di conseguenza più ingombranti, di quanto non si voglia in realtà.

2. Troppo limitato

Altri potenziali utenti vorrebbero un dispositivo in grado di sostituire uno smartphone. Il loro desiderio corrisponde ad un orologio in grado di effettuare telefonate, ricevere messaggi di testo e visualizzare contenuti in streaming grazie a Netflix. Gli smartwatch non sono ancora capaci di questo e la gente è fin troppo esigente.

3. Durata della batteria

Al giorno d’oggi, la batteria di uno smartwatch può durare circa una giornata se utilizzato parecchio. In caso contrario, può andare avanti anche per una settimana. In alcune circostanze, se ci si dimentica di inserire una spina o il caricabatterie o si decide di andare fuori casa per una settimana, lo smartwatch dura ben poco. Un inconveniente da non sottovalutare.

4. È troppo presto per acquistarlo

Lo smartwatch è stato messo a disposizione dei potenziali clienti da pochissimo tempo. La maggior parte dei device di questo tipo è alla propria primissima versione. Molto probabilmente, la gente vuole ancora aspettare un po’ prima di acquistare un prodotto del genere.

5. Troppo costoso

Dato che i suoi vari modelli sono usciti da poco, gli smartwatch hanno un prezzo fin troppo elevato. Il consumatore medio non è disposto ad acquistare un apparecchio simile ad un orologio dal prezzo superiore ai 150 euro. Se i costi iniziassero ad abbassarsi, le vendite potrebbero iniziare ad aumentare.

 

Ma ora, sottolineiamo le elevate potenzialità dello smartwatch, che può persino migliorare la vita. Esso rappresenta un sistema immediato per poter risolvere varie problematiche online. Ed è destinato a migliorare in maniera progressiva, con un netto aumento di potenza ed autonomia. Forse è ancora presto per possedere uno smartwatch, dato che in molti neanche lo conoscono. Ma nei prossimi anni le cose potrebbero iniziare a cambiare, e questi dispositivi potrebbero essere presenti su numerosi polsi.

via.

Condividi
Pubblicato da
Redazione