Categorie: Android

Project Volta: Durata della batteria dopo Android 5.0 Lollipop

Google ha introdotto Project Volta con Android 5.0 un’interessante novità che consente una maggiore durata della batteria, ma sarà realmente così? scopriamolo insieme.

Google pochi mesi prima del lancio di Android 5.0 aveva annunciato tra le tante novità anche Project Volta che avrebbe consentito di ridurre i consumi di batteria, ecco i risultati dei test condotti da GSMArena.

Project Volta: Durata della batteria dopo Android 5.0 Lollipop.

Google nell’annunciare l’ultima release di Android, ovvero la 5.0 Lollipop, aveva presentato Project Volta, un progetto molto interessante dal punto di vista dell’ottimizzazione consumi-prestazioni dei teriminali, che avrebbe dovuto consentire un aumento dell’autonomia a parità di dispositivo.

Questa nuova funzionalità si divide in due parti, una chiamata JobScheduler che organizza attività in background da più applicazioni e li esegue in una sola volta, per esempio, i compiti che richiedono una connessione ad Internet andranno insieme, invece di svegliare il modem dati più volte, l’altra è il risparmio energetico disponibile nativamente e non introdotto dalle varie aziende.

Il test su Project Volta è stato condotto dal team di GSMArena, che ha testato la durata della batteria con l’uso delle varie funzionalità degli smartphone comparando i risultati ottenuti da Android 4.4 KitKat con quelli di Android 5.0 Lollipop, i dispositivi sottoposti al test sono stati il Samsung Galaxy S5, LG G3, HTC One M8 e LG Nexus 5.

La durata della batteria dopo l’aggiornamento da 4.4 KitKat a 5.0 Lollipop varia a seconda del dispositivo. La durata del Galaxy S5 è sicuramente migliorata, dura di più in chiamata e con lo schermo spento.

L’HTC One (M8) ha visto un miglioramento enorme durante la navigazione web, ed è uno dei migliori telefoni in quel campo. Ha notevolmente perso autonomia nelle chiamate (6 ore sarà sicuramente un forte impatto).

L’LG G3 non ha guadagnato nulla e le perdite non sono un granché, si è ridotto il tempo di riproduzione video.

Il Nexus 5 ha subito le maggiori perdite, 6 ore in reparto chiamata e un’ora nella riproduzione video.

Voi avete ricevuto l’aggiornamento ad Android Lollipop e avete notato dei miglioramenti di autonomia?

VIA

 

 

Condividi
Pubblicato da
Redazione