Categorie: News

Google Gmail: account bloccati in Cina

Google Gmail dal 26 Dicembre è stato bloccato in Cina, non si conosce il numero preciso di account colpiti ma la causa sembrerebbe una pesante azione del governo cinese per reprimere i servizi web esterni.Google Gmail è uno dei servizi di posta elettronica più diffusi al mondo ma non tutti i paesi sembrano apprezzarlo. Big G ha ancora una volta problemi con la Cina che dal 26 Dicembre ha bloccato molti account Gmail.

Gli utenti non riescono più ad accedere alla loro posta elettronica e dopo molte segnalazioni Google ha pubblicato i dati del traffico internet in tempo reale del suo servizio ed effettivamente è stato registrato un crollo inspiegabile.

Google Gmail bloccata in Cina ma il governo nega ogni coinvolgimento

Il blocco di Google Gmail sembrerebbe essere determinato da un’azione del governo cinese per reprimere i servizi web esterni, ma il Ministero degli Esteri ha negato ogni coinvolgimento.

Il rapporto pubblicato da Google però evidenzia un crollo anormale che dal 26 Dicembre permane fino ad oggi. Gli utenti continuano a segnalare il problema ma ancora non è noto il numero esatto degli account bloccati.

In Cina molti servizi di Google sono stati limitati da Giugno 2014 ma fino a qualche giorno fa Google Gmail veniva utilizzato comunque dagli user che potevano accedere attraverso protocolli IMAP, SMTP e POP3. Ora il blocco colpisce l’IP e impedisce l’accesso. All’inizio di questo mese l’azienda di Mountain View ha dovuto affrontare una problematica simile con la Russia che dopo aver attuato pesanti restrizioni sulle attività svolte sul web ha costretto Google al ritiro dal paese.

Il governo cinese sostiene di non aver attuato nessun provvedimento contro Gmail ma Google registra un calo inspiegabile. Cosa starà succedendo? Attendiamo ulteriori informazioni per avere una maggiore chiarezza sulla situazione.

 

[Via]

Condividi
Pubblicato da
Claudia