s3_android_lollipop

Dopo il suo fratello minore, il Samsung Galaxy S3 mini, il Galaxy S3 riceve anch’esso l’ultima major release di Android, ovvero la 5.0 Lollipop, grazie ad alcuni sviluppatori.

Naturalmente non si tratta dell’aggiornamento ufficiale rilasciato da mamma, che molto probabilmente non arriverà mai, ma è comunque piacevole sentire che un team di sviluppatori è già al lavoro per effettuare il porting di Android 5.0 Lollipop sull’ormai vecchio top di gamma di Samsung, nonostante non siano stati rilasciati i driver per gli sviluppatori dall’azienda.

La ROM è ancora in versione alpha, quindi ancora molto acerba e mancano alcune funzionalità importanti come il Wifi, la fotocamera, l’archiviazione su memoria interna o esterna e non è in grado nemmeno di spegnere lo schermo per entrare in stand-by.

samsung galaxy s3

L’installazione non è proprio semplice, in quanto dovrete prima installare la recovery PhilZ Touch, inserire la ROM in  /sdcard/clockworkmod/backup, fare un full data wipe, ripristinare il back-up e flashare un kernel specifico per Android 5.0 Lollipop. Ovviamente noi vi consigliamo di non installare ancora la ROM ma di aspettare una versione più matura. Rimane interessante comunque seguire il progetto che potrà risultare interessante nel caso in cui vogliate dare lunga vita ai vostri Samsung Galaxy S3. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare il topic ufficiale relativo al progetto sul forum di XDA attraverso il link posto di seguito:

 

Articolo precedenteProject Ara nuove foto e video con una novità, avremo dei moduli per monitorare la salute
Articolo successivoOnePlus One riceve finalmente l’aggiornamento che risolve i problemi al touchscreen e non solo