Categorie: AndroidNews

Lenovo adotterà la stessa politica di vendita del OnePlus One per una nuova serie di smartphone

Lenovo è uno dei più grandi produttori di smartphone del mercato cinese, insieme a Xiaomi, che rappresenterà il concorrente diretto della nuova serie di smartphone in arrivo da Lenovo, che verrà venduta allo stesso modo del OnePlus One.

Pare infatti che Lenovo abbia intenzione di lanciare una serie di smartphone che va a scontrarsi direttamente con Xiaomi (la quale però sta subendo numerose critiche per la privacy). Mentre Xiaomi ha recentemente ottenuto il primo posto per quanto riguarda la quota di mercato, Lenovo potrebbe essere al lavoro su un modo per pareggiare un po’ le cose. Secondo un rapporto da The Wall Street Journal, Lenovo sta costruendo un nuovo smartphone per competere direttamente con Xiaomi nel mercato cinese.

Quando verranno lanciati i nuovi smartphone Lenovo

Anche se i dettagli sono scarsi per quanto riguarda le specifiche di questo nuovo smartphone della società, sappiamo questo: il nuovo marchio, che dovrebbe essere rilasciato con un nome diverso, dovrebbe venire lanciato il 1° aprile 2015. La nuova società di Lenovo dovrebbe concentrarsi esclusivamente sulle vendite online, pur mantenendo l’accento sulle applicazioni della marca e sul coinvolgimento dei consumatori. Lenovo ha anche dichiarato in maniera molto chiara che continueranno a vendere i dispositivi a marchio Lenovo dai rivenditori e operatori locali.

Lenovo e OnePlus: stesso sistema di vendita online

Finora Lenovo aveva adottato un modello di business piuttosto generico, per quando riguarda il canale di vendita dei propri telefoni. Questi infatti venivano venduti ai consumatori in maniera piuttosto tradizionale, cioè utilizzando un sistema dove i dettaglianti e gli operatori locali avevano il compito di rendere disponibili i prodotti ai clienti. Vendere i nuovi smartphone Lenovo esclusivamente con un sistema di vendita online

, invece, è un metodo del tutto nuovo per l’azienda, già messo in atto da un’altra azienda per la vendita del OnePlus One. Questo metodo permette potenzialmente di ridurre alcuni dei costi di struttura connessi con un modello di vendita più tradizionale e quindi garantisce un gran risparmio per l’azienda produttrice. Sicuramente Lenovo ha preso spunto per questa sua scelta dal successo visto da OnePlus, che dispone di un unico sistema di vendita online (anche se adesso ha iniziato a rendere disponibili anche i preordini) e per lo più fa affidamento sul passaparola tra gli utenti e sul marketing on-line a buon mercato per costruire il proprio marchio.

Ma perché Lenovo ha scelto di usare un nuovo marchio? La risposta è semplice. L’azienda, isolando questo nuovo marchio, ha modo di provare una strada nuova e, di conseguenza, correre qualche rischio senza che ciò abbia un impatto negativo sul suo marchio principale. E voi pensate che questa politica possa avere successo?

via

Condividi
Pubblicato da
Annalisa