Categorie: AndroidNews

Android L: arriva ad ottobre insieme al Nexus 9 (?)

by Tecnoandroid

Android L potrebbe arrivare prima di quanto pensassimo, forse durante la presentazione dell’otto ottobre a New York in cui HTC presenterà nuovi device.

HTC ha in programma un evento mediatico l’8 ottobre denominato “Double Exposure” durante il quale sarà presentato l’HTC One M8 Eye, che è una fotocamera stand-alone e questa è una certezza. Già in un precedente articolo avevamo parlato di rumors che indicavano questa data e questa presentazione come la più probabile per la presentazione del Nexus 9 il che comporta necessariamente l’arrivo anche di Android L che quindi verrebbe presentato durante lo stesso evento.

Ricordiamo che la versione per sviluppatori è disponibile già dal giugno per il Nexus 5 e il Nexus 7 2013. Android L sarà il più grande aggiornamento del sistema operativo che Google abbia realizzato dal 2008, tra le novità più importanti vi è certamente il Material Design, che permette all’interfaccia di diventare più animata e colorata, inoltre rende le ombre e gli effetti 3D più accentuati.

Android L, noto anche come Android 5.0, avrà anche il supporto ai processori a 64 bit e userà la nuova runtime ART al posto della vecchia Dalvik. Inoltre, la nuova barra delle notifiche avrà funzionalità migliorate così come una combinazione di colori migliore.

Non tutti i dispositivi mobili riceveranno l’aggiornamento ad Android L, tra questi vi sono di sicuro i dispositivi Google Play Edition, Nexus, così come i device Android One e tutti i top di gamma di quest’anno e qualcuno dello scorso anno.

Il Nexus 9 sarà dotato di un hardware di tutto rispetto con un display da 9 pollici e risoluzione di 2560 x 1600 pixel e sarà il primo dispositivo a montare il nuovo sistema operativo Android L di Google. Il tablet dovrebbe includere un potente processore quad-core 2.3 GHz a 64-bit Nvidia Tegra K1 e 3 GB di RAM. Le versioni dovrebbero essere più di una con 16 GB o 32 GB di memoria interna sia Wi-Fi only che con connettività LTE. A quanto pare il nuovo tablet della famiglia Nexus potrebbe anche essere dotato di uno slot per microSD fino a 128GB, in contraddizione con quelle che sono le caratteristiche dei device Nexus.

I rumors parlano anche di una possibile data di lancio prevista per il 16 ottobre, con l’arrivo graduale in tutti i paesi. Tutto ciò va preso con le dovute distanze dato che nulla e nessuno dei diretti interessati ha confermato o smentito nulla, però è anche vero che le voci in rete su quanto affermato in questo articolo sono molte e insistenti.

Dato che credo poco a caratteristiche trapelate per caso o a date totalmente inventate, soprattutto quando vengono riportate da più fonti, potremmo effettivamente aspettarci un mese di ottobre molto caldo per tutti gli appassionati del mondo Android.

Condividi
Pubblicato da
Gianni Fiore