UMI X I PRO il quad core Android con display da 4,7 pollici e dal prezzo contenuto – recensione by TECNO ANDROID

Da UMI Store.it ci è arrivato l’X I PRO uno smartphone dal costo molto contenuto e al contempo con caratteristiche di tutto rispetto e che vanno ben oltre i 140€ a cui viene offerto al pubblico.

Con l’X I PRO, UMI si è superata e ha fatto un grande passo avanti rispetto ai suoi precedenti device, se dovesse continuare a migliorarsi in questo modo potrebbe diventare uno dei brand più rinomati. Lasciando perdere questo discorso che esula dalle competenze di questa recensione andiamo a vedere nel dettaglio pregi e difetti dell’X I PRO.

Unboxing.

Nell’unboxing di qualche giorno fa abbiamo visto il contenuto della confezione in cui mancano le cuffie, in compenso UMI Store offre in regalo il caricatore da auto e il case che riprende la stessa texture presente sulla cover del device.

Se vi foste persi il nostro video ve lo riproponiamo nel seguente video:

Estetica.

Nella parte anteriore troviamo un display IPS con diagonale da 4,7 pollici HD e 321 ppi, i tasti touch, il microfono, i sensori di luminosità e prossimità e la fotocamera anteriore da 2Mpx. Sui bordi troviamo il tasto di accensione su quello destro e il tasto del volume su quello sinistro, il bordo inferiore è arrotondato ed è pulito, sul bordo superiore sono presenti l’ingresso per il jack audio da 3,5 mm e la microUSB.

Nella parte posteriore sono collocati la fotocamera da 8MPx con flash a LED e lo speaker di sistema. La cover presenta una particolare texture molto carina che ritroviamo anche sul case in dotazione, i colori sono due bianco oppure nero.

Notevole il miglioramento dal punto di vista estetico anche se nella parte inferiore ricorda molto l’Ascend P6 di Huawei. Ottimo il funzionamento del sensore di luminosità in tutte le condizioni di luce.

Non sono presenti tasti fisici e quelli soft touch sono posizionati sulla cornice del dispositivo e non sul display, ottima soluzione che non ruba pixel allo schermo. Ottima l’ergonomia e la costruzione così come è stata ottima la prima impressione durante l’unboxing e il primo avvio.

Hardware e Software.

L’X I PRO è dotato di un processore Mediatek MT6582 quad core da 1,3GHz basato su architettura Arm7, GPU Mali-400, 1GB di RAM, 4GB di ROM, 1,69GB quelli a disposizione dell’utente, espandibile con microSD fino a 32GB. Come solito con questo tipo di dispositivi si può scegliere come storage la microSD esterna.

Due le Sim inseribili una in formato normale e l’altra micro, a solo una delle due è consentita la connettività 3G, ma è possibile scegliere su quale si preferisce sia attivata o passare da una sim all’altra, se si volesse, tramite le impostazioni.

Dotato di una batteria da 2100 mAh di buona durata, mi ha consententito di coprire tutta la giornata senza problemi e andare anche oltre. Non deve meravigliare in quanto sono molti i fattori che contribuiscono ad un consumo moderato della batteria tra cui il display HD e poche personalizzazioni in un software praticamente stock.

La versione Android è la 4.2.2 Jelly Bean con aggiornamenti che arrivano direttamente da UMI Store e con la possibilità di installare una propria custom ROM in modo gratuito per tutti i clienti UMI Store.it.

Le applicazioni presenti sono quelle stock di Google e con la sola app di UMI Store, Update Me, che consente di ricevere gli aggiornamenti tramite OTA.

Il connubio tra hardware e software regala una buona esperienza d’uso senza particolari intoppi o riavvi improvvisi, anzi il tutto è fluido e godibile come non ci si aspetterebbe da un dispositivo di tale fascia di prezzo.

Multimedialità.

Anche in questo caso il lettore musicale e quello video sono quelli stock con una buona capacità di riproduzione dell’audio attraverso lo speaker di sistema. I file compatibili con il lettore musicale in riproduzione sono MP3/WAV/AMR/AWB, per quelli video i formati di registrazione sono 3GP/MPEG4 per quelli in riproduzione 3GP/MPEG4/MKV in FullHD.

Per quanto riguarda la fotocamera è quella tipica Android stock

con unica interfaccia per fotocamera e videocamera con la presenza di filtri, diverse modalità di scatto, automatica, rilevamento volto, HDR, panoramica ecc. le immagini scattate hanno mostrato tutti i limiti della fotocamera nelle macro e in quelle panoramiche con zoom al massimo, le foto in automatico senza l’utilizzo dello zoom sono abbastanza accettabili e con colori naturali. Lo stesso discorso vale anche per la realizzazione dei video in FullHD.

Prova fotografica UMI X I PRO.

[alpine-phototile-for-picasa-and-google-plus src=”user_album” uid=”110848107923548095330″ ualb=”6011079743276308785″ imgl=”fancybox” style=”gallery” row=”4″ grwidth=”800″ grheight=”600″ size=”320″ num=”14″ align=”center” max=”100″]

Prova video UMI X I PRO.

Connettività.

L’X I PRO è un dual sim dual stand by, dotato di connettività GSM 850/900/1800/1900MHz e WCDMA 900/2100MHz, Wi-Fi, Wi-Fi hotspot, Bluetooth, Radio FM, accelerometro.

Il browser stock di Android si comporta molto bene sia come velocità di apertura delle pagine che con i vari pan e pinch to zoom. Molto buono anche lo scroll delle pagine ed è possibile la visualizzazione desktop.

Parte telefonica.

A differenza da quanto detto nella video recensione l’audio è ottimo, squillante e dal buon volume. Nella capsula auricolare il volume dell’audio risultava molto basso a causa di una pellicola non visibile incastrata (ovviamente non doveva esserlo) nella capsula che alterava molto sia la qualità che il volume percepito. Tramite auricolare l’audio è davvero ottimo, mentre tramite lo speaker di sistema il suono è leggermente distorto, ma il volume è buono.

Presente la ricerca rapida in rubrica tramite tastierino numerico. La tastiera, anche questa stock, è dotata di una buona velocità di esecuzione. Presenti SMS ed MMS, il client mail è quello tipico con la gestione delle cartelle IMAP e la visualizzazione dei messaggi in HTML.

Conclusioni.

L’X I PRO è un device molto interessante dal prezzo molto contenuto ed è proprio il prezzo a fare la differenza. Questo nuovo smartphone UMI ha fatto un notevole salto di qualità rispetto ai suoi predecessori.

Il problema riguarda la parte telefonica. Tramite la capsula auricolare il volume dell’audio è veramente buono, tramite vivavoce e cuffie l’audio è ottimo. Se vogliamo trovare un altro problema riguarda la fotocamera, ma come sappiamo è il punto dolente di qualunque dispositivo importato dalla Cina anche se UMISTORE ci ha assicurato che da UMI è in arrivo un aggiornamento che dovrebbe migliorare la situazione.

Per quanto riguarda la fotocamera, come detto, è un problema noto e conosciuto e che affligge tutti questi tipi di smartphone. Se le immagini scattate in condizioni normali si possono considerare accettabili (ricordiamoci sempre la fascia di prezzo), le Macro soffrono molto di una messa a fuoco difficoltosa che ha come conseguenza immagini molto rumorose e con luminosità accentuata.

Fin qui i difetti, ora parliamo dei pregi dell’X I PRO. Il primo impatto con il device è stato più che ottimo perché dal punto di vista estetico è veramente ben fatto. Buoni peso ed ergonomia nonostante il display non sia piccolissimo avendo una diagonale da 4,7 pollici. Buoni anche i colori del display e il sensore di luminosità che lavora in modo eccellente variando a seconda della luce esterna.

Decisamente migliorata la durata della batteria con la quale ho raggiunto le 20 ore di utilizzo senza utilizzare il risparmio energetico e con qualunque cosa attiva, wi-fi, connessione dati, notifiche push di tre mail, ecc. Eccellenti la potenza del segnale di entrambe le SIM, il browser con velocità di apertura, pan veloce e zoom, in e out.

Per finire devo dire che sono rimasto molto colpito dall’X I PRO fin dal primo momento e, a parte la fotocamera (me lo aspettavo), è davvero il miglior acquisto possibile con un rapporto qualità/prezzo invidiabile. Nei prossimi giorni andremo ad installare la ROM personalizzata da UMI Store.it e vi forniremo in dettaglio tutte le nostre opinioni.

UMI X I PRO a 140€ sul UMI Store Italia.

Per tutti gli utenti di TecnoAndroid lo speciale sconto del 5% inserendo, al momento dell’acquisto, il codice Tecnoandroid01.

Condividi
Pubblicato da
Gianni Fiore