MODE N9800 Stargate – recensione del phablet italiano Mode by TecnoAndroid.it

Grazie a ModeItalia.it, siamo in grado di mostrarvi, finalmente, il MODE N9800 detto Stargate, phablet da 6 pollici con CPU Octa-core, tutto italiano. Eccovi la recensione video e testuale, eseguita per voi da TecnoAndroid.it!

Iniziamo subito dal design particolarmente simile alla serie Galaxy S e Galaxy Note. La texture e la disposizione della fotocamera ricordano il primo, nella sua quarta generazione (S4), mentre le dimensioni ed i materiali, ricordano il Note 3.
Lasciamo stare l’opinabile design e passiamo a cose ben più oggettive: le caratteristiche tecniche.

  • Android 4.2.2
  • MT6592 Octa Core a 1.7GHZ
  • MALI 450 MP
  • dual-sim
  • Display da 6 pollici IPS HD (1280×720 pixels)
  • 2GB di RAM
  • 16GB di storage espandibile con MicroSD fino a 32 GB
  • Fotocamera principale da 13 mpx con flash ed autofocus
  • Fotocamera anteriore da 5 mpx
  • Batteria: 3800 mAh
  • Dimensioni: 163x84x8.8 mm per 215g di peso
  • Air Shuffle

Se l‘hardware è veramente competitivo, nonostante l’eccessivo peso, il software può vantare una discreta ottimizzazione, rendendo il dispositivo ancora più performante.
Software forse troppo simile, in termini estetici e pratici, alla ben più famosa TouchWiz di Samsung.

Il Launcher è infatti troppo simile a quello Samsung, rendendo così un dispositivo ottimo sotto molti punti di vista, un po’ anonimo. Le icone, il menù a tendina, l’app drawer, la suspension windows, la galleria, i contatti e le impostazioni sono praticamente identiche a TouchWiz, facendo storcere a me il naso ma, probabilmente, leccare i baffi a molti.

 

Se esteticamente il dispositivo ricorda la TouchWiz, per caratteristiche ci troviamo su piani abbastanza diversi (anche se con i medesimi risultati). Come mostrato dal test benchmark AnTuTu, la lotta tra MODE N9800 Stargate ed S4 è serrata, con il dispositivo coreano a primeggiare leggermente.
In compenso, dispositivi più che validi come HTC One M7, vengono schiacciati dagli 8 core reali montati sul MODE N9800 Stargate.

 

Il test conferma semplicemente la straripante potenza della CPU, potenza visibile nella fruizione di giochi impegnativi come NBA 2K14, dove tempi di caricamento e fluidità sono a livelli decisamente superiori alla norma, come confermato in video.

 

Con uno schermo così grande, anche la multimedialità vuole la sua parte. Se i giochi vengono perfettamente riprodotti, c’è da aspettarsi anche una riproduzione video perfetta.
Purtroppo, su un display così ampio

, ci aspettavamo una risoluzione ben più alta, non perchè il classico HD non basti ma per una questione di ottimizzazione.

Il video è accompagnato da un audio non eccessivamente potente ma molto pulito, come  testato dall’ormai classica, Get Lucky.

In un terminale del genere non può venir meno la fotocamera: i 13 MP con Flash LED ed AutoFocus, forniscono foto ben ottimizzate in qualunque situazione, luminosa o buia che sia.

Carine anche alcune modalità pre-installate nel software della fotocamera. Oltre ai classici HDR e Panoramica, troviamo lo scatto con il sorriso, l’abbellimento del volto, una (dubbia) modalità live ed, infine, un’interessantissima modalità multi-angolare.

E’ probabile che, chi acquista un dispositivo da ben 6 pollici, necessiti di un uso più ‘business’. MODE non viene pienamente incontro a tali esigenze, lasciando il dispositivo con un misero browser stock ed un client email, anche’esso stock.
In compenso, nonostante le poche personalizzazioni e features, si comportano entrambi egregiamente, con un’ottima fluidità ed un discreto scrolling.

Tiriamo adesso le somme:

MODE poteva impegnarsi un po’ di più, specialmente in termini di personalizzazioni.
Per rimediare un po’, ha inserito una comoda flip-cover con live-windows nella confezione di vendita. Questa scelta cozza un po’ con la natura del display IPS, che non ottimizza i consumi come gli AMOLED.

Eccessivo il peso. Anche se si tratta di un phablet da 6 pollici, non sono giustificati i 215g complessivi.

Un plauso va fatto alla batteria, estremamente capiente, che permette un uso intensivo di quasi 1 giorno e mezzo. Anche la presenza del SuperUser (quindi permessi di root) è ammirevole; ammirevole come l’ergonomia, la qualità dei materiali e la gestione delle due sim.

Quindi:

  • SCHERMO: 8/10
  • BATTERIA: 9+/10
  • AUDIO: 8/10
  • FLUIDITA’: 9/10
  • QUALITA’/PREZZO: 7/10
  • DUTTILITA’: 8+/10

Complimenti a MODE per aver sfornato un primo, interessante, dispositivo. Speriamo nella crescita di questa nuova compagnia che porta un po’ d’Italia anche nel mondo Mobile.

Il dispositivo è acquistabile presso i partner MODE al seguente link, al prezzo di 329.99€.

Vi lasciamo al video dell’unboxing ed all’articolo completo di galleria fotografica.

Condividi
Pubblicato da
Antonino Russo