Stonex STX Ultra: la recensione di TecnoAndroid.it

Dopo diversi giorni di utilizzo possiamo finalmente dare le nostre impressioni sullo Stonex STX Ultra, smartphone dual sim dell’azienda italiana con sede a Monza.

La confezione dell’STX Ultra è in linea con quelle delle altre aziende, come visto nel nostro unboxing, e non ci sono accessori in più che in genere troviamo nelle confezioni di telefoni orientali. Anche se l’STX Ultra è un device prodotto in Cina, si vede il lavoro svolto dall’azienda italiana nell’ottimizzare un prodotto che mi ha piacevolmente colpito.

L’STX Ultra è completamente nero con cover posteriore in plastica gommata che offre un notevole grip e anche un aspetto gradevole. Nella parte anteriore troviamo un display HD LCD, la fotocamera anteriore da 2MPx, i sensori di luminosità e prossimità, il LED di notifica e i tasti capacitivi sulla cornice del device.

Nella parte posteriore troviamo la fotocamera da 8 MPx, il secondo microfono per l’attenuazione dei rumori ambientali e lo speaker di sistema. Per quanto riguarda i bordi su quello inferiore è collocato solo il microfono, su quello superiore l’ingresso microUSB e il jack audio da 3,5 mm. Sul bordo destro il tasto di accensione spegnimento e quello sinistro i tasti del volume.

L’estetica è molto semplice ma non anonima, ottimo il funzionamento del sensore di luminosità che rende ottima la visione del display anche alla luce del sole. Display che offre ottimi colori e buona luminosità e che rende bene sia i neri che i bianchi anche se non in modo assoluto, si vede il lavoro fatto per trovare un buon compromesso fra i due estremi.

Hardware e software.

Al di sotto della cover troviamo due vani per SIM standard e uno slot per microSD (inclusa una microSD da 8 GB) tipica configurazione dei processori Mediatek, in particolare, di un MT6589 quad core da 1,2 GHz, completano le caratteristiche 1GB di RAM e 4GB di memoria interna quasi completamente occupata dal sistema operativo (1.8 GB a disposizione dell’utente). Possiamo, però, utilizzare la SD esterna, con capacità fino a 32GB, per caricare tutti i nostri download andando a selezionarla tramite le impostazioni.

Il sistema operativo installato è Android 4.2.1 Jelly Bean che insieme alle caratteristiche hardware conferisce all’STX Ultra un’ottima fluidità e usabilità. Anche se la versione Android è praticamente quella stock, Stonex ha saputo inserire in modo egregio alcune personalizzazioni che consentono di variare tema, sfondo, scrivere Note o aggiornare tramite OTA grazie a Smart Updater.


Altre applicazioni installare, oltre le Gapps, sono Facebook, File Manager, Flash Light, Movie Studio, Sketch, Power Saver, Shake & Share.

Per completare il discorso su questo comparto parliamo della batteria da 2000 mAh che ha una buona durata a dispetto dell’amperaggio orario che, oggi, non sembra così elevato, ma complice un display HD e un’ottimizzazione eccellente la batteria consente di superare la giornata. Chiaramente poi dipende dall’uso più o meno intenso che se ne può fare a seconda delle esigenze di ciascuno.

Grazie all’app Power Saver è possibile utilizzare diversi profili di risparmio energetico che consentono di aumentare l’autonomia del dispositivo disattivando alcune funzioni o più per una durata maggiore. Per ogni profilo ci viene fornita la durata in ore e le app attive o meno, presente anche un comodo widget da utilizzare sulla homescreen.

Comparto multimediale.

Lettore video e musicale sono quelli stock Android così come anche la fotocamera.  Il lettore video riproduce wmv, avi, MKV, MP4 e 3GP, quello musicale wav, Mp3, Mp2, aac, amr-nb, amr-wb, midi, vorbis, ape, aac-plus v1, aac-plus v2, l’audio tramite lo speaker è buono con volume abbastanza elevato.

Tra le funzionalità presenti nella fotocamera troviamo l’HDR, miglioramento del volto, scatto con sorriso, scatto continuo, effetti colore e scene. L’interfaccia è unica per foto e video, video che hanno una risoluzione massima in FullHD. Diverse le possibilità di variazione dell’esposizione, bilanciamento del bianco e ISO.

Le foto sono di buona qualità anche in condizioni di luce scarsa, molto belle le macro. Sia foto che video soffrono di un rumore un po’ troppo accentuato e i video hanno difficoltà con la messa a fuoco. I colori delle foto realizzate non sono molto naturali e tendono ad essere molto scuri. Di seguito la galleria con le foto realizzate con l’STX Ultra.

[alpine-phototile-for-picasa-and-google-plus src=”user_album” uid=”110848107923548095330″ ualb=”6006271629324223809″ imgl=”fancybox” style=”gallery” row=”4″ grwidth=”800″ grheight=”600″ size=”320″ num=”10″ align=”center” max=”100″]

Connettività.

L’STX Ultra supporta le reti quadribanda GSM/GPRS/EDGE su entrambe le sim e UMTS/HSPA+ solo su una sim. Wi-Fi 802.11 b/g/n, Wi-Fi Hotspot, Bluetooth 4.0 Stereo, GPS assistito, A-GPS EPO (Extended Prediction Orbit), microUSB 2.0 MTP/PTP e mass storage, presente anche la radio FM con RDS.

Il browser è quello stock Android con una buona velocità di apertura delle pagine e il ridimensionamento del testo con un doppio tap. Ottima la velocità di scorrimento e il pinch to zoom e il pan, possibile la visualizzazione desktop.

Parte telefonica.

La parte telefonica è davvero ottima sia per la qualità audio tramite la capsula auricolare sia per la ricezione del segnale. Vivavoce con volume buono ma non molto pulito il suono. Durante una chiamata è possibile effettuare uno swipe verso destra per prendere una nota tramite l’apposita applicazione.

Anche la parte di messaggistica è la tipica Android con la tastiera stock e il client mail tipico con la gestione delle cartelle IMAP e la visualizzazione dei messaggi in HTML.

Conclusioni.

Stonex è riuscita a realizzare, con l’STX Ultra, un buon dispositivo contenendo il costo in 239€ pur avendo caratteristiche di buon livello come il display da 5 pollici HD che offre una buona luminosità. Chi ha necessità di avere un dispositivo dual sim l’STX Ultra è sicuramente da consigliare per la durata della batteria, per la qualità telefonica e un comparto multimediale se non eccellente quantomeno in linea con il device che mi ha permesso di poter giocare ad un titolo come Modern Combat: zero hour, un gioco di certo non leggero. Tutto questo poi è accompagnato anche da un aspetto accattivante e con un buon grip che consente un’ottima presa del dispositivo.

Dopo il link per acquistarlo sul sito Stonex trovate la nostra videorecensione.

Stonex STX Ultra a 239€

Condividi
Pubblicato da
Gianni Fiore