Dictation 2.0 web app per scrivere parlando

Se avete esigenza di scrivere lunghe mail o testi ma di scrivere proprio non ne volete sapere potete utilizzare la vostra voce.

Dictation 2.0 è un’applicazione web-based che consente di utilizzare l’API Chrome Speech per poter dettare, grazie al microfono del pc, un testo che viene trascritto su un’apposita pagina web utilizzata a tale scopo.

Utilizzare Dictation è molto semplice. Basta collegare il microfono al computer, fare clic sul pulsante Start Dictation e guardare come le vostre parole sono magicamente trasformate in testo. È inoltre possibile utilizzare alcuni comandi vocali come:

  • Dire “new sentence” per iniziare una nuova frase. Dictation aggiungerà automaticamente un periodo nella frase precedente e con la prima lettera maiuscola della nuova frase.
  • Dire ” new paragraph” per spostare il cursore al paragrafo successivo.
  • Dire “stop listening” per uscire dalla modalità Dictation. Se si desidera riprendere la registrazione, premere di nuovo il pulsante “Start”.

Se si commette un errore, o se Chrome fa un errore, pur riconoscendo il tuo discorso, basta un semplice click sulla parola errata e modificarla in linea.

Il documento creato può, poi, essere esportato su Dropbox o su Google Drive. Dictation 2.0 ha anche una Chrome app che potete scaricare dal Chrome Web Store al seguente link.

via

Condividi
Pubblicato da
Gianni Fiore